elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GIOVO
38030 TRENTO

Mappa di GIOVO
dove mangiare GIOVO GIOVO come arrivare
il comune di GIOVO è in provincia di TRENTO

codice avviamento postale GIOVO:
38030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GIOVO
usa gratis l'app

dove mangiare GIOVO

meteo GIOVO meteo GIOVO oggi e prossimi giorni
GIOVO cap 38030
codice catastale E048
provincia TRENTO - TN
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su GIOVO

Giovo (Gióf in dialetto trentino) è un comune italiano sparso di 2 523 abitanti della provincia di Trento. Sede municipale è la frazione di Verla.



Storia
La chiesa pievana dell'Assunta di Giovo è nominata per la prima volta in un documento del 1145, quale bene posto sotto il patronato della Prepositura dei Canonici regolari di Sant'Agostino in San Michele all'Adige. Il primo accenno alla comunità di Giovo (Comunitas de Zovo) nel senso di amministrazione civile è del 1211, mentre nei documenti successivi è ben attestata la presenza di un'assemblea di Regola del comune. Per tutto il periodo medievale e fino alla soppressione napoleonica il territorio di Giovo (Comitatus Zovi et Faedi), comprendente l'area attuale di Giovo, Faedo, Lavis e l'area di San Michele sulla sinistra dell'Adige, continuò ad essere un feudo di proprietà del Principato Vescovile di Trento. Delle numerose investiture relative a questo strategico possedimento terriero beneficiarono dapprima gli Appiano.
Sede giurisdizionale fu l'antico castello di Monreale (o di Königsberg) a San Michele di cui si ha testimonianza già nel 1243. Verso il 1276 il castello e la giurisdizione passarono ai Conti del Tirolo che ne ebbero il controllo fino al 1407, anno in cui subentrarono i Thunn. Nel 1648 tennero il governo della giurisdizione gli Zenobio di Venezia e da ultimo gli Zenobio-Albrizzi che vi rinunciarono nel 1834. La contea di Giovo e Faedo rappresentò in passato un asse viario di grande importanza. Ad iugum (dal latino iugum = passo), donde il nome Giovo, era detto appunto il passaggio che da Salorno saliva al Sauch, e attraverso il territorio di Faedo, scendeva a Vesin (oggi Ville), aggirando a monte, in sinistra Adige, la piana spesso allagata compresa tra la Chiusa di Salorno e San Michele.
A Vesin è
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0461 codice istat 022092 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di GIOVO
ALBIANO
ALDENO
AMBLAR
ANDALO
ANTERIVO
BASELGA DI PINE'
BEDOLLO
BESENELLO
BOSENTINO
CALAVINO
CALCERANICA AL LAGO
CALDONAZZO
CALLIANO
CAMPODENNO
cerca offerte di lavoro nella provincia di trento

offerte lavoro Trento

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro bergamo offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma