Dorsino (Dorsin in dialetto trentino) (Dorsin in lombardo) è stato un comune italiano di 430 abitanti della provincia di Trento.
Il paese
Il comune di Dorsino è costituito da tre frazioni: Dorsino, Tavodo e Andogno. Un tempo Dorsino ed Andogno erano comuni autonomi.
Tavodo è sede della storica Pieve del Banale, una delle sedi delle Giudicarie che diedero il nome all'insieme di valli che costituiscono questa zona del Trentino.
È uno dei comuni del Banale dove si produce la tradizionale ciuiga, un insaccato di maiale e rape bianche cotte.
Nella chiesa parrocchiale, recentemente restaurata, si possono ammirare alcuni pregevoli affreschi di Cristoforo Baschenis.
Il 13 aprile 2014, dalle 8.00 alle 21.00, si è tenuto un referendum consultivo nei comuni di Dorsino e di San Lorenzo in Banale. Gli elettori si sono espressi sulla fusione dei due municipi, per dare vita al comune di San Lorenzo Dorsino. I residenti del comune di Dorsino hanno dovuto rispondere al quesito “È d'accordo l'elettore/l'elettrice che il Comune di Dorsino sia unificato e fuso con il Comune di San Lorenzo in Banale in un nuovo Comune denominato “San Lorenzo Dorsino†con capoluogo nell'abitato di San Lorenzo in Banale?â€.
L'affluenza nel comune di Dorsino è stata del 73,45%, mentre nel comune di San Lorenzo in Banale è stata del 61,82%. I voti favorevoli alla fusione (Si) hanno ottenuto, a Dorsino il 62,26%, a San Lorenzo in Banale l'84,56%.
Notizie storiche
La zona fino al 1800 rimase sotto il potere del vescovo di Trento. Con il 1815, dopo il congresso di Vienna, le Giudicarie vengono a far parte della contea del Tirolo.
Dorsino faceva parte dell'antico comune dell per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |