elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

RENON
39054 BOLZANO

Mappa di RENON
dove mangiare RENON RENON come arrivare
il comune di RENON è in provincia di BOLZANO

codice avviamento postale RENON:
39054


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a RENON
usa gratis l'app

dove mangiare RENON

meteo RENON meteo RENON oggi e prossimi giorni
RENON cap 39054
codice catastale H236
provincia BOLZANO - BZ
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su RENON

Renon (Ritten in tedesco) è un comune sparso italiano di 7 844 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige.



Geografia fisica
Delimitato a est dalla val d'Isarco e a ovest dalla val Sarentino con il torrente Talvera, è situato sull'omonimo altopiano del Renon sovrastante a nord-est il capoluogo atesino Bolzano.

Origini del nome
Il toponimo è attestato come Ritano nell'871-875, come Ritena nel 1027, come Ritine nel 1160 e come Rithen nel 1179 e deriva dal latino volgare *"retinone", di probabile origine preromana.
Storia
Siccome la stretta della Val d'Isarco era poco praticabile fino nel primo XIV secolo (quando fu costruita la Kuntersweg, ad opera dell'imprenditore bolzanino Heinrich Kunter), il Renon fungeva nei secoli centrali del medioevo come tratta intermedia di collegamento sulla via del Brennero che collegava la Germania con l'Italia. Il cosiddetto Kaiserweg ("via imperiale") si snodava da Colma (Kollmann), passando per Longomoso (Lengmoos) e riscendendo verso Rencio, quartiere di Bolzano. La via prese il nome dal fatto che un gran numero di re germanici e imperatori del Sacro Romano Impero la percorsero, fra cui Corrado II e Federico I, il quale nel 1179 concesse peraltro un importante privilegio di mercato a Lengenstaine in monte Rithen (Longostagno, Lengstein). All'importanza della via si deve anche l'istituzione, nel primo Duecento, di un centro dell'Ordine Teutonico sul Renon.
I diritti dell'alpeggio sul contiguo altipiano di Villandro sono stati contesi per lunghi secoli fra le comunità del Renon e di Villandro.
Stemma
Lo stemma è costituito da due scaglioni d'argento arcuati su sfondo rosso; è il motivo delle insegne dei Signori di Zwingenstein che amministrarono il villaggio dall'omonimo castello fino al 1531. Lo stemma è stato adottato nel
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0471 codice istat 021072 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di RENON
ALDINO
ANDRIANO
APPIANO SULLA STRADA DEL VINO
BARBIANO
BOLZANO
BRONZOLO
CALDARO SULLA STRADA DEL VINO
CASTELROTTO
CHIUSA
CORNEDO ALL'ISARCO
DAIANO
FIE' ALLO SCILIAR
FUNES
LAION
cerca offerte di lavoro nella provincia di bolzano

offerte lavoro Bolzano

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma