elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MERANO
39012 BOLZANO

Mappa di MERANO
dove mangiare MERANO MERANO come arrivare
il comune di MERANO è in provincia di BOLZANO

codice avviamento postale MERANO:
39012


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MERANO
usa gratis l'app

dove mangiare MERANO

meteo MERANO meteo MERANO oggi e prossimi giorni
MERANO cap 39012
codice catastale F132
provincia BOLZANO - BZ
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su MERANO

Merano (IPA: /meˈrano/, Meran [meˈraːn] in tedesco, Maran [maˈraŋ] in ladino) è un comune italiano di 40 195 abitanti, capoluogo della comunità comprensoriale del Burgraviato, nella provincia autonoma di Bolzano, in Trentino-Alto Adige. Dopo il capoluogo Bolzano risulta il centro più popolato della provincia.



Geografia fisica


Territorio
Capoluogo della Comunità comprensoriale del Burgraviato, è circondata dalle montagne (1500–3335 m) e si trova nel fondovalle all'inizio di quattro importanti valli: la Val Venosta, la Val Passiria, la Val d'Adige e la Val d'Ultimo.
Attraversata dal torrente Passirio che confluisce nell'Adige, si trova alle pendici del Gruppo Tessa (fino a 3.480 m s.l.m., confine con l'Austria) e dell'Altopiano del Salto (fino a 2.800).
A sud Merano dista 30 km dal capoluogo di provincia, Bolzano, al quale è collegata da una superstrada a 4 corsie, conosciuta come "MeBo", e da una linea ferroviaria. A ovest comincia la Val Venosta, con la ferrovia della Val Venosta, a sud-ovest la Val d'Ultimo e a nord-est la Val Passiria.
Alla periferia di Merano sorgono il paese e il castello di Tirolo (Dorf Tirol, Schloss Tirol) da cui prende nome la regione storica del Tirolo.

Clima
Considerato luogo di cura sin dal XIX secolo, Merano era inizialmente orientata verso un turismo per la terza età grazie al clima mite e alla quiete che la caratterizzano. Nel XX secolo e particolarmente negli ultimi due decenni questa tendenza è cambiata soprattutto grazie a un'offerta più variegata e all'arrivo del turismo nazionale che ha raggiunto e superato quello dei paesi germanofoni facendo notevolmente scendere l'età media dei suoi visitatori.

Origini del nome
Il toponimo è attestato come Mairania nell'857 e deriverebbe da "terra mairan
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0473 codice istat 021051 abitanti 38K

promuovi azienda online

località nei pressi di MERANO
ANDRIANO
APPIANO SULLA STRADA DEL VINO
AVELENGO
BREZ
CAINES
CASTELFONDO
CERMES
FONDO
GARGAZZONE
LAGUNDO
LANA
LAUREGNO
MALOSCO
MARLENGO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bolzano

offerte lavoro Bolzano

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro bari offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma