elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

LACES
39021 BOLZANO

Mappa di LACES
dove mangiare LACES LACES come arrivare
il comune di LACES è in provincia di BOLZANO

codice avviamento postale LACES:
39021


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a LACES
usa gratis l'app

dove mangiare LACES

meteo LACES meteo LACES oggi e prossimi giorni
LACES cap 39021
codice catastale E398
provincia BOLZANO - BZ
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su LACES

Laces (Latsch in tedesco) è un comune italiano di 5 234 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige. È inoltre un comune mercato.



Geografia fisica
Il centro abitato è situato a 25 km da Merano ed è attraversato dal fiume Adige. A sud s'innalzano le Alpi dell'Ortles, a nord svettano le Alpi Venoste. Una parte del territorio comunale è inclusa nel Parco Nazionale dello Stelvio. Il punto più alto del territorio comunale, con i suoi 3.257 m s.l.m., è la Cima Hasenöhrl.
La posizione del paese, stretto tra due alte catene montuose, rende il clima più secco della media regionale (circa 500 mm annui di precipitazioni rispetto ai 900 mm di Innsbruck) e consente di beneficiare di un maggior numero di ore di sole giornaliere rispetto alla media dell'intero arco alpino.
Nella zona pedemontana, di minore altitudine, si trovano il centro del paese e le frazioni di Coldrano e Morter; ad una quota maggiore, su un cono morenico, si estende la frazione di Tarres. Il punto più elevato soggetto ad insediamento umano è la frazione di San Martino al Monte, sita ad un'altitudine di 1.740 m e collegata alla valle raggiungibile dalla funivia di San Martino.

Origini del nome
Il toponimo è attestato dal 1185 come Lacis, nel 1209 come Laez, nel 1280 e nel 1290 come Laze; deriva probabilmente dal fitonimo tedesco Latsche ("pino mugo"), a sua volta derivato dal latino laqueus ("laccio").La forma italianizzata "Laces", che è un sostantivo plurale, si trova già in antiche fonti d'archivio.

Storia
Laces era un centro abitato d'importanza notevole già nel XIII secolo, essendo un frequentato luogo di transito per i viaggiatori diretti in Austria; intorno alla località Morter, del resto, ruota buona parte della storia dell'intera Val Martello.
Il 22 maggio 1499 la zona fu devastata
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0473 codice istat 021037 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di LACES
BRESIMO
CASTELBELLO-CIARDES
LASA
MARTELLO
NATURNO
PARCINES
PLAUS
PROVES
RABBI
RUMO
SENALES
SILANDRO
ULTIMO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bolzano

offerte lavoro Bolzano

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma