elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

RUMO
38020 TRENTO

Mappa di RUMO
dove mangiare RUMO RUMO come arrivare
il comune di RUMO è in provincia di TRENTO

codice avviamento postale RUMO:
38020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a RUMO
usa gratis l'app

dove mangiare RUMO

meteo RUMO meteo RUMO oggi e prossimi giorni
RUMO cap 38020
codice catastale H639
provincia TRENTO - TN
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su RUMO

Rumo (Rum in nones) è un comune italiano sparso di 820 abitanti della provincia di Trento. La sede comunale si trova nella frazione di Marcena.
È situato tra la sponda destra del torrente Pescara, e la sinistra del torrente Lavazzè (anticamente e fino ai primi anni del Novecento Rumès , vedi Lodo 1730) nella parte nord della Val di Non.
Nel 1946, in seguito all'Accordo De Gasperi-Gruber, la frazione di Sinablana, a maggioranza tedesca è stata annessa alla provincia di Bolzano ed è diventata frazione di Lauregno.



Geografia fisica
Storia
Dal Neolitico all'avvento dei Romani


La valle risulta frequentata già dal neolitico, lo testimoniano i numerosi ritrovamenti di materiale di scarto della lavorazione della selce presso il lago della Poinella.
I primi segni di stabile frequentazione si trovano a partire dal 1400- 1200 a.C. Numerosi sono i reperti e le testimonianze dell'influenza della cultura “Fritzens-Sanzeno” a partire dall'età del bronzo medio fino all'età del ferro.
Generalmente questa cultura si ritiene fosse propria delle popolazioni che le fonti antiche chiamano "Reti", e che erano insediate appunto in queste zone. Mentre Strabone parla dei Reti come di un unico popolo, Plinio precisa che erano divisi in vari gruppi, pur riconducibili a una comune appartenenza etnico-culturale.
La cultura di Fritzens-Sanzeno è attestata dal VI fino al I secolo a.C., quando le campagne militari di Tiberio e Druso nel 15 a.C. portarono le Alpi occidentali e certamente anche la nostra valle sotto il dominio romano; la guerra contro i Reti segna di fatto, per la val di Rumo, la fine dell'età del Ferro.
Nel V libro della sua monumentale opera “Ab Urbe condita”, Tito Livio, scrittore patavino e dunque originario di luoghi posti a stretto ridosso dell'area alpina e retica, rammenta che i Galli, venuti
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0463 codice istat 022163 abitanti 837

promuovi azienda online

località nei pressi di RUMO
AMBLAR
ANDRIANO
APPIANO SULLA STRADA DEL VINO
BRESIMO
BREZ
CAGNO'
CALDARO SULLA STRADA DEL VINO
CALDES
CAMPODENNO
CASTELBELLO-CIARDES
CASTELFONDO
CAVARENO
CAVIZZANA
CERMES
cerca offerte di lavoro nella provincia di trento

offerte lavoro Trento

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma