elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CORNIGLIO
43021 PARMA

Mappa di CORNIGLIO
dove mangiare CORNIGLIO CORNIGLIO come arrivare
il comune di CORNIGLIO è in provincia di PARMA

codice avviamento postale CORNIGLIO:
43021


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CORNIGLIO
usa gratis l'app

dove mangiare CORNIGLIO

meteo CORNIGLIO meteo CORNIGLIO oggi e prossimi giorni
CORNIGLIO cap 43021
codice catastale D026
provincia PARMA - PR
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su CORNIGLIO

Corniglio (Cornì in dialetto parmigiano) è un comune italiano di 1.865 abitanti della provincia di Parma. Fa parte del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.



Geografia fisica
Dintorni
Ubicato alla fine dell'Emilia e confinante con la Regione Toscana, Corniglio si posiziona strategicamente sia verso il mare (85 km per le Cinque Terre) che verso gli impianti sciistici di Schia (25 km) e Prato Spilla (30 km).
A circa 15 km da Corniglio, nel cuore del Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, si può raggiungere il Rifugio Lagdei dal quale, tramite seggiovia, si può arrivare ad uno dei più suggestivi laghi del parco, il Lago Santo.
A valle del paese si può incontrare il cosiddetto Ponte Romano, a tre campate, un manufatto interessante, sicuramente molto antico.

Storia
Corniglio è posto su un promontorio che domina le valli dei torrenti Bratica e Parma; si è sviluppato in origine grazie alla sua posizione, un tempo strategica, intorno alla rocca che si erge al centro del monte su cui si estende il paese. La località è citata già nell'894 (curtem de Cornialum in finibus Tusciae").
La sua conformazione denuncia effettivamente un'origine medievale e diversi portali oggi visibili potrebbero risalire al Cinquecento, con architravi scolpiti, forse di reimpiego però, magari dallo stesso castello. La via principale è inoltre in linea con un accesso al fortilizio. Questo si erge a fianco di uno slargo con fontana, centro della vita del paese, e appare solo in minima parte conservato nelle forme d'origine. Sicuramente un tempo era completamente cinto da mura e tuttora la base di quelle conservate appare comunque possente. Resta anche un baluardo circolare, all'angolo del perimetro murario settentrionale, di origine verosimilmente cinquecentesca. La spianata sommitale è ora o
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0521 codice istat 034012 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di CORNIGLIO
BAGNONE
BERCETO
CALESTANO
COLLAGNA
COMANO
FILATTIERA
FIVIZZANO
FORNOVO DI TARO
LANGHIRANO
LICCIANA NARDI
MARZOLARA
MONCHIO DELLE CORTI
PONTREMOLI
RAMISETO
cerca offerte di lavoro nella provincia di parma

offerte lavoro Parma

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna offerte lavoro alessandria offerte lavoro biella offerte lavoro bari offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma