elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BLUFI
90020 PALERMO

Mappa di BLUFI
dove mangiare BLUFI BLUFI come arrivare
il comune di BLUFI è in provincia di PALERMO

codice avviamento postale BLUFI:
90020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BLUFI
usa gratis l'app

dove mangiare BLUFI

meteo BLUFI meteo BLUFI oggi e prossimi giorni
BLUFI cap 90020
codice catastale M268
provincia PALERMO - PA
regione SICILIA

informazioni su BLUFI

Blufi (Malupassu in dialetto locale) è un comune italiano di 999 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia.



Geografia fisica
Il paese si sviluppa su un colle del versante meridionale delle Madonie, con un'altitudine compresa tra gli 850 e i 500 metri sul livello del mare.
Il territorio comunale si estende per 20 km² intorno al centro capoluogo e comprende l'isola amministrativa di Casalgiordano, compreso tra i comuni di Gangi e Alimena. Le altre frazioni invece sono situate in prossimità del centro capoluogo: Alleri, Lupi e Ferrarello ne sono separate dal torrente Nocilla mentre Calabrò, Nero e Giaia Inferiore ne costituiscono quasi una continuazione lungo la strada che sale alle Petralie.
Il territorio è attraversato dal fiume Imera Meridionale e dai torrenti Nocilla e Oliva ed è per la maggior parte adibito ad attività agricole e artigiane.
Storia
Poche e confuse sono le notizie relative alla storia di Blufi e allo stesso toponimo.
Il nome Blufi appare per la prima volta nel 1211 in un documento in cui la chiesa palermitana concede a Federico II, tra le altre concessioni, i “Proedia Buluph apud Petraliam”, ovvero i possedimenti chiamati “Buluf” presso Petralia. In un testamento del 1482 compare il nome “Morata Bufali”, in altri documenti si incontrano i toponimi Belufi, Balufi, Bolufi fino ad incontrare, in un documento relativo al Santuario della Madonna dell'Olio, il nome attuale Blufi.
Alcuni sostengono che il nome derivi dalle parole greche “boos” (=bue) e “lofos” (=colle) richiamando un leggendario colle del bue. L'ipotesi più accreditata è quella che vede in Blufi un nome di derivazione araba, formato da “be” e “luf”, che richiamerebbe una pianta presente nella zona.
Qual
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0921 codice istat 082082 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di BLUFI
ALIMENA
BOMPIETRO
CALTAVUTURO
CASTELBUONO
CASTELLANA SICULA
COLLESANO
GANGI
GERACI SICULO
GRATTERI
ISNELLO
MARIANOPOLI
PETRALIA SOPRANA
PETRALIA SOTTANA
POLIZZI GENEROSA
cerca offerte di lavoro nella provincia di palermo

offerte lavoro Palermo

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma