elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASTELBUONO
90013 PALERMO

Mappa di CASTELBUONO
dove mangiare CASTELBUONO CASTELBUONO come arrivare
il comune di CASTELBUONO è in provincia di PALERMO

codice avviamento postale CASTELBUONO:
90013


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASTELBUONO
usa gratis l'app

dove mangiare CASTELBUONO

meteo CASTELBUONO meteo CASTELBUONO oggi e prossimi giorni
CASTELBUONO cap 90013
codice catastale C067
provincia PALERMO - PA
regione SICILIA

informazioni su CASTELBUONO

Castelbuono (Castiddubbonu in siciliano) è un comune italiano di 8.795 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia.
L'abitato sorge a circa 423 m s.l.m., sulle pendici del colle Milocca, tra i centri di Pollina a nord, San Mauro ad est, Geraci Siculo a sud-est, il massiccio delle Madonie a sud ed Isnello e Gibilmanna (Cefalù) ad ovest. Fa parte del Parco delle Madonie.



Storia
Età antica
Le prime tracce di insediamento risalgono all'epoca neolitica (utensili di uso domestico ed armi di pietra levigata), e sono probabilmente attribuibili a popolazioni di stirpe sicana, cacciate dalla costa per l'incalzare di altri popoli, tra i quali i Siculi. I primi insediamenti, quindi, si fanno risalire al III millennio a.C.
All'epoca della colonizzazione greca, risale la figura poetica del pastore Dafni, nato sulle Madonie fra le delizie del Ninpharum Locus, nel boschetto di Lauro irrorato dalle fresche acque sorgive. Etimologicamente a Lauro si fa corrispondere Dafni. Inoltre reperti archeologici (soprattutto materiale fittile nelle tombe) della civiltà greco-romana sono stati rinvenuti nella necropoli di Bergi.
Età medioevale
All'epoca della dominazione bizantina e successivamente arabo-normanna, in Sicilia è documentato il "casale d'Ypsigro", citato come "zona fresca in media altitudine". Documentano, inoltre, tali dominazioni i vari ruderi di fabbricati in contrada San Guglielmo (forse il castello del Kadì), le tracce di necropoli, la tradizione che la Vecchia Matrice fosse originariamente una moschea, infine l'abside della chiesa di Santa Venera e il portale dell'ex-abbazia di Sant'Anastasia. La zona di Castelbuono sembra coincidere con la località di Riqqat Basili ("campi di Basilio") che nel XII secolo al-Idrisi pone "9 miglia a nord di Geraci", definendoli "rinomati per l'abbondanza e per l'eccellente qualità dei loro prodotti".

per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0921 codice istat 082022 abitanti 9K

promuovi azienda online

località nei pressi di CASTELBUONO
ALIMENA
BLUFI
BOMPIETRO
CALTAVUTURO
CAMPOFELICE DI ROCCELLA
CASTEL DI LUCIO
CASTELLANA SICULA
CEFALù
CEFALU'
COLLESANO
GANGI
GERACI SICULO
GRATTERI
ISNELLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di palermo

offerte lavoro Palermo

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo offerte lavoro asti offerte lavoro bologna offerte lavoro ancona offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma