elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ROCCALUMERA
98027 MESSINA

Mappa di ROCCALUMERA
dove mangiare ROCCALUMERA ROCCALUMERA come arrivare
il comune di ROCCALUMERA è in provincia di MESSINA

codice avviamento postale ROCCALUMERA:
98027


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ROCCALUMERA
usa gratis l'app

dove mangiare ROCCALUMERA

meteo ROCCALUMERA meteo ROCCALUMERA oggi e prossimi giorni
ROCCALUMERA cap 98027
codice catastale H418
provincia MESSINA - ME
regione SICILIA

informazioni su ROCCALUMERA

Roccalumera (Roccolomèra in siciliano) è un comune italiano di 4.252 abitanti della Città metropolitana di Messina in Sicilia.La cittadina aderisce all'Unione dei comuni delle Valli joniche dei Peloritani, ed è famosa per il suo legame con il poeta premio Nobel Salvatore Quasimodo, che vi ha vissuto l'infanzia e la giovinezza nella casa dei nonni posta in via Umberto I. In sua memoria è stato allestito un museo presso l'antica stazione ferroviaria, il Parco Letterario Salvatore Quasimodo.
Patrona storica di Roccalumera è la Madonna del Rosario, dal lontano 1674.



Origini storiche
Per tutta la durata del Medioevo, e fino al XVII secolo, il territorio di Roccalumera era diviso tra le due baronie di Savoca e di Fiumedinisi.
Più precisamente: la zona meridionale del paese (fino al Piccolo Torrente Pagliara) apparteneva a Savoca, tutto il resto, comprese le borgate di Allume e Sciglio erano sotto la giurisdizione politico-amministrativa di Fiumedinisi.
Nel 1540, Re Carlo V concesse al Viceré di Sicilia, don Ferdinando Gonzaga, quale ricompensa per essersi distinto nella battaglia di Tunisi, le miniere vicino al bosco di San Michele, allora facente parte della Baronia di Fiumedinisi. Nella parte meridionale del paese si trovava(e si trova) la Torre Sollima o Ficara (detta anche Zi Paola), inserita nel complesso di fortificazioni alle quali faceva capo il castello di Pentefur di Savoca.
Nel 1606, le miniere di Ferdinando Gonzaga vennero acquistate dalla famiglia La Rocca, che verso il 1610, ottenne il permesso di popolare quelle terre.
Nel 1613,Giovanni La Rocca sposò Isabella Lanza Abbate, vedova del Barone di Fiumedinisi Antonino Romano Colonna Statella, che gli portò in dote il bosco di San Michele; Giovanni La Rocca, allora, riunì sotto la sua giurisdizione il territorio del bosco di San Michele con quello delle miniere che
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0942 codice istat 083072 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di ROCCALUMERA
ALI'
ALI' TERME
ANTILLO
BARCELLONA POZZO DI GOTTO
CALATABIANO
CASALVECCHIO SICULO
CASTELMOLA
CASTROREALE
CONDRO'
FIUMEDINISI
FONDACHELLI-FANTINA
FORZA D'AGRO'
FURCI SICULO
GAGGI
cerca offerte di lavoro nella provincia di messina

offerte lavoro Messina

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella offerte lavoro arezzo offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma