elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FIUMEDINISI
98022 MESSINA

Mappa di FIUMEDINISI
dove mangiare FIUMEDINISI FIUMEDINISI come arrivare
il comune di FIUMEDINISI è in provincia di MESSINA

codice avviamento postale FIUMEDINISI:
98022


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FIUMEDINISI
usa gratis l'app

dove mangiare FIUMEDINISI

meteo FIUMEDINISI meteo FIUMEDINISI oggi e prossimi giorni
FIUMEDINISI cap 98022
codice catastale D622
provincia MESSINA - ME
regione SICILIA

informazioni su FIUMEDINISI

Fiumedinisi (Ciuminisi in siciliano) è un comune italiano di 1 533 abitanti della città metropolitana di Messina in Sicilia.



Geografia fisica
Fiumedinisi sorge nella omonima valle, sul lato orientale dei monti Peloritani. Il territorio comunale si estende su una superficie di circa 36 km². Il centro urbano si trova sulla sponda destra del torrente Fiumedinisi, a 190 metri sul livello del mare e distante 5 chilometri dalla costa ionica, circondato da alcune delle più alte cime peloritane: il Pizzo Poverello, il Monte Scuderi, il Pizzo Croce, il Pizzo Cavallo e il Pizzo di Frinzi.

Storia
La fondazione di Fiumedinisi viene fatta risalire al VII secolo a.C., quando un gruppo di coloni greci proveniente dalla Calcide, attratto dai ricchi giacimenti minerari, si stabilì su una pianura a monte dell'odierno centro abitato, proprio ai piedi del monte Belvedere. Il sito doveva essere già popolato dai Siculi. Fu così fondata la colonia di Nisa (il nome riflette una venerazione del dio greco Dioniso da parte dei fondatori) e al fiume del posto fu dato il nome di "Chrysorhoas" (Aurea Corrente).
Sulla cima del Monte Belvedere, secondo antica tradizione, gli antichi abitanti di Nisa edificarono un tempio dedicato al dio greco Dioniso. Nel 428 a.C., durante la Guerra del Peloponneso la città fu assediata dagli ateniesi, ma i nisani e i loro alleati siracusani riuscirono a resistere all'assedio e a respingere gli invasori.
Testimonianze archeologiche inducono a pensare che Nisa fosse attiva in epoca romana, con l'attività estrattiva e l'agricoltura.
In epoca normanna (XI-XII secolo d.C.) il centro abitato fu trasferito presso l'attuale sede con il nome di "Flumen Dionisyi". Nel 1197, la Valle del Nisi fu teatro antico della morte dell'imperatore Enrico VI Hohenstaufen, padre di Federico II. Nel 1392 Fiumedi
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0942 codice istat 083021 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di FIUMEDINISI
ALI'
ALI' TERME
ANTILLO
BARCELLONA POZZO DI GOTTO
CASALVECCHIO SICULO
CASTELMOLA
CASTROREALE
CONDRO'
FONDACHELLI-FANTINA
FORZA D'AGRO'
FURCI SICULO
GAGGI
GALLODORO
GIARDINI-NAXOS
cerca offerte di lavoro nella provincia di messina

offerte lavoro Messina

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma