elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TISSI
07040 SASSARI

Mappa di TISSI
dove mangiare TISSI TISSI come arrivare
il comune di TISSI è in provincia di SASSARI

codice avviamento postale TISSI:
07040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TISSI
usa gratis l'app

dove mangiare TISSI

meteo TISSI meteo TISSI oggi e prossimi giorni
TISSI cap 07040
codice catastale L180
provincia SASSARI - SS
regione SARDEGNA

informazioni su TISSI

Tissi (Tìssi in sardo) è un comune italiano di 2 401 abitanti della provincia di Sassari, Sardegna nord-occidentale. Il paese sorge a meno di otto chilometri da Sassari in linea d'aria (e circa 9,5 km immettendosi sulla strada provinciale 115/M Sassari-Ittiri).



Geografia fisica
Territorio

Il territorio si estende per circa 1000 ettari su un altopiano calcareo, inciso a nord e a sud da profonde e fertili valli in cui scorrono affluenti del Rio Mannu, il più importante dei quali è il Rio Mascari, L'altitudine sul livello del mare è di 225 metri.
Il substrato litologico è ascrivibile all'Era cenozoica, periodo miocene. Vi si rinvengono, infatti, nella successione stratigrafica, calcari grossolani organogeni, calcaro marnosi e molasse calcaree, di colore biancastro o giallognolo, nonché marne argillose, di colore grigio ferro-azzurro, di potenza variabile dai 20-50 metri ai 200-250 metri.
I calcari e le molasse sono spesso ricchi di fossili ed in particolar modo si ritrovano lamellibranchi ed echinodermi del Miocene medio.
Nei fondo valle si ritrovano depositi afferenti al quartenario rappresentati pedogenetici e depositi alluvionali fluviali, recenti di natura sabbioso-limosa.

Suolo
I suoli sono tipici delle facies marnoso-arenaceo-calcaree del Miocene sardo. Si tratta di suoli abbastanza evoluti ma non molto profondi, fino a un massimo di 50 centimetri, profondità che però aumenta notevolmente nelle valli. Sono suoli particolarmente indicati per culture arboree tipiche del Sassarese quali la vite e l'olivo che occupano gli areali collinari e di versante.

Idrografia
Da punto di vista idrografico il corso d'acqua più importante a carattere non torrentizio è il Rio Mascari, affluente del Rio Mannu, al cui bacino idrografico appartiene. Per quanto concerne gli acquaferi si rivengono di debole entità a profonditÃÂ
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 079 codice istat 090072 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di TISSI
BANARI
BESSUDE
BONNANARO
BORUTTA
CARGEGHE
CHEREMULE
CODRONGIANOS
ITTIRI
LI PUNTI
MONTELEONE ROCCA DORIA
MUROS
NULVI
OLMEDO
OSILO
cerca offerte di lavoro nella provincia di sassari

offerte lavoro Sassari

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma