Badesi (Badési in gallurese) è un comune di 1 847 abitanti della provincia di Sassari.
Geografia fisica
Territorio
Il centro abitato principale digrada dolcemente su una collina dalla quale lo sguardo spazia sulla pianura sottostante e su tutto il golfo dell'Asinara fino alla Corsica.
Storia
Parte del feudo di Gallura, Badesi nacque presumibilmente nel 1700 in seguito allo stanziamento di alcuni nuclei familiari imparentati da cui discendono le odierne famiglie della cittadina accomunate dal medesimo cognome. Si spiega forse così l'incredibile ricorrenza di tali cognomi (Stangoni, Carbini, Oggiano, Sanna e Fara).
Il toponimo deriva probabilmente dal logudorese "Badu", che significa Guado, e probabilmente è riconducibile al fatto che presumibilmente gli abitanti erano soliti guadare il fiume Coghinas. Il 20 ottobre del 2002 si è tenuto a Badesi un referendum popolare con il quale i cittadini hanno espresso la volontà di aderire alla nuova provincia di Olbia-Tempio, soppressa poi nel 2016.
Monumenti e luoghi di interesse
Architetture religiose
Sono presenti: la chiesa parrocchiale del Sacro Cuore, edificata a fine ottocento, la chiesa di San Giovanni Battista (Santu Ghjuanni di La Tozza), in località La Tozza, e la chiesa di San Francesco (Santu Franziscu di Li Mucci) edificata tra i borghi di Lu Muntigghjoni e di L'Azzagulta.
SocietÃ
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Lingua e dialetti
Il dialetto parlato a Badesi è il gallurese.
Etnie e minoranze straniere
Secondo i dati ISTAT la popolazione straniera residente al 31 dicembre 2010 era di 58 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:
Romania 24 1,26%
Geografia antropica
Frazion per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |