elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASTELSARDO
07031 SASSARI

Mappa di CASTELSARDO
dove mangiare CASTELSARDO CASTELSARDO come arrivare
il comune di CASTELSARDO è in provincia di SASSARI

codice avviamento postale CASTELSARDO:
07031


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASTELSARDO
usa gratis l'app

dove mangiare CASTELSARDO

meteo CASTELSARDO meteo CASTELSARDO oggi e prossimi giorni
CASTELSARDO cap 07031
codice catastale C272
provincia SASSARI - SS
regione SARDEGNA

informazioni su CASTELSARDO

Castelsardo, talvolta Castel Sardo, (Caltheddu in castellanese, Casteddu Sardu in sardo) è un comune italiano di 5994 abitanti, facente parte della Rete metropolitana del Nord Sardegna, della provincia di Sassari in Sardegna.
La città è inserita in diverse reti internazionali, fra le quali "I borghi più belli d'Italia", "Les Plus Beaux Villages de la Terre", "Le sette città regie", e la "Conferenza permanente delle Città storiche del Mediterraneo".



Geografia fisica
Territorio
Castelsardo si affaccia al centro del golfo dell'Asinara, nella regione storica dell'Anglona nel nord della Sardegna, in un susseguirsi di coste rocciose trachitiche con piccole insenature, con l'eccezione della spiaggia di Lu Bagnu. Grazie a questa posizione la località, oltre ad essere esposta ai venti, gode di un panorama unico spaziando su tutte le coste del golfo, comprese quelle della Corsica.
Appartengono al territorio di Castelsardo l'isola di Molino e gli scogli Forani.
Storia
Preistoria e storia antica
La particolare posizione, oltre all'esistenza di piccoli approdi naturali, contribuì sicuramente alla scelta del luogo come sede di antichi insediamenti pre-nuragici e nuragici per i quali si stanno effettuando studi sempre più approfonditi anche in collegamento con la storia del Mediterraneo. Il sito fu frequentato in periodo romano di cui rimangono numerose testimonianze. A quei tempi l'approdo era situato su una spiaggia denominata Fritum Janii (porto di Giano) da cui l'odierno nome del porto e della collina sovrastante, Frigiano.
Detto approdo fungeva da scalo commerciale per la cittadina di Tibula, mai individuata con certezza, ma collocata da alcuni in territorio di Castelsardo. Vi erano anche altri approdi, come il portum granaticum (Lu Grannadu) e Cala Lagustina o Hostilia (Baia Ostina).
Storia medievaleper maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 079 codice istat 090023 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di CASTELSARDO
BADESI
BULZI
CHIARAMONTI
LAERRU
MARTIS
NULVI
OSILO
PERFUGAS
PLOAGHE
SANTA MARIA COGHINAS
SASSARI
SEDINI
SENNORI
SORSO
cerca offerte di lavoro nella provincia di sassari

offerte lavoro Sassari

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma