elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TERRALBA
09098 ORISTANO

Mappa di TERRALBA
dove mangiare TERRALBA TERRALBA come arrivare
il comune di TERRALBA è in provincia di ORISTANO

codice avviamento postale TERRALBA:
09098


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TERRALBA
usa gratis l'app

dove mangiare TERRALBA

meteo TERRALBA meteo TERRALBA oggi e prossimi giorni
TERRALBA cap 09098
codice catastale L122
provincia ORISTANO - OR
regione SARDEGNA

informazioni su TERRALBA

Terralba (Terraba in sardo) è un comune italiano di 10 246 abitanti della provincia di Oristano in Sardegna, nella sub-regione del Campidano di Oristano.



Geografia fisica
Territorio

Il territorio di Terralba si trova nel Campidano settentrionale, una vasta pianura di origine acquitrinosa confinante ad est con il Monte Arci e la Marmilla. La sua popolazione conta oltre 10 000 abitanti tra il centro abitato principale e le sue due frazioni, Tanca Marchese, a 4,5 km e Marceddì, a 13 km. Parte dei suoi 34,87 km² di superficie rientrano nelle aree della Piana di Terralba bonificate a partire del 1918. E situato a nord del Rio Mogoro, uno dei pochi torrenti della zona.
La collocazione dell'abitato trovandosi sul percorso della Strada statale 126 Sud Occidentale Sarda che, partendo dalla vicina Marrubiu, arriva fino a Sant'Antioco ne fanno un importante crocevia verso i centri delle province del Medio Campidano e di Carbonia-Iglesias.
La casa comunale si trova a 9 metri sul livello del mare. I livelli di altitudine più alto e più basso sono rispettivamente di 30 m s.l.m. e 0 m s.l.m per un'escursione altimetrica complessiva di 30 metri. Secondo la classificazione sismica il centro abitato si trova in zona a rischio sismico molto basso.Terralba dista 23 km dal capoluogo di provincia Oristano, e 75 km dal capoluogo di regione Cagliari.

Geologia e idrografia

I monti vicini a Terralba erano vulcani molto attivi, delle ere oligocene, miocene e pliocene. Di questa intensa attività rimangono oggi le rocce laviche e tracce di antichi insediamenti termali di cui oggi ne sopravvive solo uno, nell'alto Oristanese. Molto comune nella zona ancora oggi è la presenza di Ossidiana, una roccia di origine lavica dal colore nero brillante.
Gli strati più recenti del ter
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0783 codice istat 095065 abitanti 10K

promuovi azienda online

località nei pressi di TERRALBA
ALBAGIARA
ALES
ARBOREA
ARBUS
BARESSA
CABRAS
COLLINAS
CURCURIS
GONNOSCODINA
GONNOSNO'
GONNOSTRAMATZA
GUSPINI
MARRUBIU
MASULLAS
cerca offerte di lavoro nella provincia di oristano

offerte lavoro Oristano

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma