elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MASULLAS
09090 ORISTANO

Mappa di MASULLAS
dove mangiare MASULLAS MASULLAS come arrivare
il comune di MASULLAS è in provincia di ORISTANO

codice avviamento postale MASULLAS:
09090


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MASULLAS
usa gratis l'app

dove mangiare MASULLAS

meteo MASULLAS meteo MASULLAS oggi e prossimi giorni
MASULLAS cap 09090
codice catastale F050
provincia ORISTANO - OR
regione SARDEGNA

informazioni su MASULLAS

Masullas (Masùddas in sardo) è un comune italiano di 1.078 abitanti della provincia di Oristano in Sardegna, nella antica regione della Marmilla. Fa parte dell'Unione dei comuni del Parte Montis.



Geografia fisica
Territorio
Il territorio comunale si estende per 18,88 km2, è di forma trapezoidale ed è limitato a nord dai comuni di Siris e Pompu, a est da quelli di Simala, Gonnoscodina e Gonnostramatza, a sud da Mogoro e a ovest da Uras e Siris.
Il paesaggio è quello tipico della Marmilla, verde e collinare e perlopiù incolto. Al suo interno scorre il rio Mannu, fiume a carattere torrentizio che va a sfociare nel lago artificiale di Mogoro, realizzato nel periodo fascista per attuare la bonifica di Arborea.

Storia
La fondazione di Masullas risale presumibilmente al periodo romano. Durante il periodo giudicale Masullas faceva parte del Giudicato di Arborea, nella curatoria di Montangia o Parte Montis. In seguito entrò a far parte del Regnum Sardiniae, e fu occupato dalle truppe del feudatario di Quirra Berengario Bertran Carroz, che sposando Eleonora Manriquez ne ottenne ufficialmente dal re il controllo.Dopo l'estinzione dei Bertran Carroz nel 1511, Masullas passò prima alla famiglia dei Centelles che governarono sino al 1670, poi ai Català e infine agli Osorio (dal 1766. Il villaggio in questo periodo faceva sempre parte del feudo di Quirra, e dovette subire l'aumento della pressione fiscale, anche se la distanza dal feudatario consentiva una diffusa evasione che permise all'economia del villaggio una maggiore prosperità.Nel 1821 Masullas fu annesso alla provincia di Oristano, da cui poi si distaccò nel 1848 quando vennero abolite le provincie, entrando a far parte della divisione amministrativa di Cagliari.

Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose

per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0783 codice istat 095026 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di MASULLAS
ALBAGIARA
ALES
ARBOREA
ASSOLO
ASUNI
BARADILI
BARESSA
BARUMINI
COLLINAS
CURCURIS
FURTEI
GENONI
GENURI
GESTURI
cerca offerte di lavoro nella provincia di oristano

offerte lavoro Oristano

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro biella offerte lavoro benevento offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma