Guspini (Gùspini in sardo) è un comune italiano di 11.761 abitanti della provincia del Sud Sardegna. Si trova nell'antica subregione storica del Monreale. Guspini nel periodo feudale fu inglobato nel territorio del Marchesato di Quirra.
Geografia fisica
Territorio
Guspini è posizionato in una conca alle pendici del sistema collinare monte Santa Margherita-Su Montixeddu. Il territorio comunale è prevalentemente pianeggiante, con diverse aree collinari e presenta un'escursione altimetrica che va dai 725 m s.l.m del monte Maiori allo sbocco sul mare tramite lo stagno di San Giovanni e la laguna di Marceddì.
Storia
Dell'insediamento umano nel territorio guspinese esistono testimonianze pre-nuragiche, nuragiche, fenicio-puniche, bizantine e romane.
Il centro abitato ha una struttura alto-medioevale, con la chiesa di Santa Maria di Malta, come testimonianza più antica. La villa di Guspini nel medioevo fece parte del giudicato d'Arborea, nella curatoria di Bonorzuli. Passò poi al Regno di Sardegna sotto gli aragonesi. Dalla metà del XIX secolo Guspini ha legato la sua storia alle miniere di Montevecchio.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Chiesa di San Nicola di Mira, edificata in stile tardogotico nella prima metà del Seicento. La facciata presenta un coronamento orizzontale, ed è contraddistinta da un portale riccamente scolpito e grande rosone in pietra.
Chiesa di Santa Maria di Malta, realizzata in stile romanico a partire dal X secolo: era parte integrante di un convento di monaci di rito greco-bizantino.
Chiesa di San Pio X, risalente al 1966
Chiesa di San Giovanni Bosco, edificata nel 1997 presso il quartiere di Is Boinargius.Architetture civili
Casa Murgia
Montegranatico
MunicipioSiti archeolog per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |