elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SAGAMA
08010 ORISTANO

Mappa di SAGAMA
dove mangiare SAGAMA SAGAMA come arrivare
il comune di SAGAMA è in provincia di ORISTANO

codice avviamento postale SAGAMA:
08010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SAGAMA
usa gratis l'app

dove mangiare SAGAMA

meteo SAGAMA meteo SAGAMA oggi e prossimi giorni
SAGAMA cap 08010
codice catastale H661
provincia ORISTANO - OR
regione SARDEGNA

informazioni su SAGAMA

Sagama (Sàgama in sardo) è un comune italiano di 199 abitanti della provincia di Oristano in Sardegna, nella antica regione della Planargia.



Storia
Il paese di Sagama sorse in epoca preistorica nella fertile vallata denominata Badde 'e Sagama, in una felice posizione strategica, su un gradino calcareo dove fu edificato il nuraghe Muristene, mentre probabilmente nell'area dove attualmente insiste la chiesa seicentesca intitolata all'arcangelo Gabriele vi era un preesistente santuario pagano.
A breve distanza e posti a "corona" di questo primo nucleo di Sagama, furono edificati in posizione strategica difensiva numerosi nuraghi: il nuraghe Funtanedda (a ovest), i nuraghi Mura de Canes e Molineddu (a est), il nuraghe de sos Pascialzos (a sud-est) e il nuraghe Nuratolu con il nuraghe Giannas di Flussio (a sud-ovest).
In epoca fenicia, punica e romana il villaggio fu dotato di mura, ancora parzialmente visibili nei lati sud e nord.
In epoca medioevale la villa o bidda di Sagama fece parte con il vicino paese (poi scomparso) di Nuraki Triganu (a circa 2,5 km ad est di Sagama, nei pressi dell'attuale chiesa campestre di Santu Micheli), della Curatoria della Planargia (citata anche con i nomi di Fruxia o Serraval), nel giudicato di Torres. Il 9 gennaio del 1388 i suoi rappresentanti (e quelli di Triganu), sottoscrissero presso la chiesa di San Giovanni Battista a Magomadas, la Pergamena d'Eleonora ovvero la Pace tra il Regno di Arborea e il Regno d'Aragona.
Dopo morte di Eleonora d'Arborea (1402-03), la morte del figlio, la dura lotta contro l'Aragona, fu ripresa dal nipote Guglielmo III di Narbona-Bas, nel 1409. Questi il 30 giugno del 1409 fu sconfitto duramente da Martino il Giovane, Infante (principe ereditario) d'Aragona, a Sanluri.
Nel 1416 risultavano ancora attestati a Triganu 4 fuochi (circa 1
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0785 codice istat 095086 abitanti 190

promuovi azienda online

località nei pressi di SAGAMA
BIRORI
BONARCADO
BONORVA
BORORE
BOSA
COSSOINE
CUGLIERI
FLUSSIO
MACOMER
MAGOMADAS
MARA
MILIS
MODOLO
MONTELEONE ROCCA DORIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di oristano

offerte lavoro Oristano

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma