elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MILIS
09070 ORISTANO

Mappa di MILIS
dove mangiare MILIS MILIS come arrivare
il comune di MILIS è in provincia di ORISTANO

codice avviamento postale MILIS:
09070


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MILIS
usa gratis l'app

dove mangiare MILIS

meteo MILIS meteo MILIS oggi e prossimi giorni
MILIS cap 09070
codice catastale F208
provincia ORISTANO - OR
regione SARDEGNA

informazioni su MILIS

Milis (Mirìs in sardo) è un comune italiano di 1 546 abitanti situato nella provincia di Oristano in Sardegna, a ridosso della catena montuosa del Montiferru.
All'epoca della Sardegna giudicale fu il capoluogo della curatoria del Campidano di Milis, nel Giudicato d'Arborea, e si trova nella regione storica del Campidano di Oristano.



Geografia fisica
Territorio
Il territorio si estende per una lunghezza di circa 8 km e per una profondità di circa 2 km lungo il corso del Riu Mannu. L'area è ricchissima d'acque sorgive, che si raccolgono in numerosi piccoli corsi d'acqua, affluenti del Riu Mannu, che attraversano terreni fertili.

Storia
In età nuragica il territorio vide la presenza di numerosi nuraghi, di cui si conservano il nuraghe Cobulas e il nuraghe Tronza, situato sulle rive del Riu Mannu.
L'origine del toponimo "Milis" si suole far risalire al termine latino miles (soldato).
I monaci camaldolesi di Bonacardo iniziarono lo sfruttamento del territorio, ricco d'acqua, impiantandovi coltivazioni e in particolare un frutteto nell'attuale località di Ortus de is Paras e Milis fu conosciuta in tutta l'isola anche nei secoli successivi come luogo di produzione di agrumi, cereali e vernaccia dalle uve della valle del Tirso.
Milis era nel territorio del Giudicato di Arborea, nella regione storica del Campidano di Oristano e capoluogo della curatoria del Campidano di Milis.
Il comune venne fondato nel XIII secolo. I possedimenti dei frati camaldolesi erano stati confermati nel 1211 da Costantino III d'Arborea. I monaci edificarono anche numerose chiese, tra le quali la chiesa di San Paolo, all'ingresso del paese, quelle di San Giorgio di Calcaria e di San Pietro di Milis Pizzinnu.
Anche dopo la fine dei giudicati il paese mantenne la fu
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0783 codice istat 095027 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di MILIS
ABBASANTA
ALLAI
BARATILI SAN PIETRO
BAULADU
BONARCADO
BORONEDDU
BORORE
CABRAS
CUGLIERI
FLUSSIO
FORDONGIANUS
GHILARZA
MACOMER
MAGOMADAS
cerca offerte di lavoro nella provincia di oristano

offerte lavoro Oristano

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna offerte lavoro bergamo offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma