elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ORTUERI
08036 NUORO

Mappa di ORTUERI
dove mangiare ORTUERI ORTUERI come arrivare
il comune di ORTUERI è in provincia di NUORO

codice avviamento postale ORTUERI:
08036


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ORTUERI
usa gratis l'app

dove mangiare ORTUERI

meteo ORTUERI meteo ORTUERI oggi e prossimi giorni
ORTUERI cap 08036
codice catastale G146
provincia NUORO - NU
regione SARDEGNA

informazioni su ORTUERI

Ortueri è un comune italiano di 1 155 abitanti della provincia di Nuoro.



Geografia fisica
Territorio
Situato nella Barbagia del Mandrolisai, il suo territorio presenta vigneti e ricche foreste di sughere e lecci. Il suo nome è spesso legato ai manufatti in sughero, prestigiosi per l'originalità e l'abilità degli artigiani, e per la tessitura dell'orbace che viene usato nella confezione degli abiti tradizionali sardi.

Storia
Il borgo è di origine medioevale. Gli abitanti si stanziarono nella località Travi ed Alas Ruinas che era stata, in precedenza, colonia dei Romani; numerosi resti di epoca romana si ritrovano infatti nel territorio, come la pietra con epigrafe funeraria nella zona di Pedra Litterada che fino al 1932 presentava una grande necropoli.
Fece parte della curatoria del Mandrolisay del giudicato di Arborea ed in seguito, durante il periodo sabaudo, fece parte della contea di San Martino, feudo dei Valentino.

Monumenti e luoghi d'interesse


Architetture religiose
La chiesa parrocchiale di San Nicolò con il suo maestoso campanile alto ben 38 metri -secondo in Sardegna solo a quello di Mores (alto 47 metri)-, datata fra il XVIII e il XIX secolo, è situata al centro dell'abitato.
I festeggiamenti in onore del santo, che è il patrono di Ortueri, si svolgono il 6 dicembre con processione, balli e cori tradizionali sardi.
Altri festeggiamenti religiosi ricorrono la terza domenica di maggio per san Nicola di Bari, il 18 settembre per la festa della Madonna Addolorata e l'8 settembre per la festa di santa Maria a cui è dedicata l'omonima chiesa.

Siti archeologici
Sono interessanti i siti archeologici di epoca romana, in particolare la piana di Prani e Laccos, con sarcofagi che portano iscrizioni dedicate agli Dei Mani, e la zona di Pedra Litterada per i resti della
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0784 codice istat 091066 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di ORTUERI
ABBASANTA
AIDOMAGGIORE
ALLAI
ARDAULI
ARITZO
ASSOLO
ASUNI
ATZARA
AUSTIS
BELVI'
BIDONI'
BORONEDDU
BUSACHI
DESULO
cerca offerte di lavoro nella provincia di nuoro

offerte lavoro Nuoro

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma