elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ORGOSOLO
08027 NUORO

Mappa di ORGOSOLO
dove mangiare ORGOSOLO ORGOSOLO come arrivare
il comune di ORGOSOLO è in provincia di NUORO

codice avviamento postale ORGOSOLO:
08027


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ORGOSOLO
usa gratis l'app

dove mangiare ORGOSOLO

meteo ORGOSOLO meteo ORGOSOLO oggi e prossimi giorni
ORGOSOLO cap 08027
codice catastale G097
provincia NUORO - NU
regione SARDEGNA

informazioni su ORGOSOLO

Orgosolo (Orgòsolo in sardo) è un comune italiano di 4 209 abitanti, che si trova a 620 metri sul livello del mare in provincia di Nuoro, nella regione della Barbagia di Ollolai.



Geografia fisica
Territorio
Il territorio comunale è prevalentemente collinare e montuoso, e l'unica area pianeggiante è la vallata di "Locoe", lungo il corso del fiume Cedrino. L'altitudine varia dai 350–400 m di quest'ultima fino ai 1400 m delle prime propaggini della catena del Gennargentu, Monte Novo San Giovanni e Monte Fumai (1316 m), Punta Sa Pruna (1416 m) e il Monte Armario (1433 m), la cima più alta del comune. Il paese e i suoi dintorni sono caratterizzati da spettacolari paesaggi naturali, da tradizioni e costumi di gran fascino. Il territorio comunale è molto vasto e ha una estensione di 223,66 km², comprendente una piccola frazione, in località Galanoli, a sei km dal centro principale.

Origini del nome
Il suo nome potrebbe derivare, secondo gli studiosi, dal toponimo protosardo orgosa che significa "territorio umido, ricco d'acqua".

Storia
Dalla Preistoria all'età romana
In epoca preistorica, soprattutto nel periodo Neolitico, è comprovata la presenza umana in varie zone dell'attuale territorio comunale. Esistono infatti numerose costruzioni quali Dolmen e Menhir, presenti nelle zone denominate "Gorthene", "Locoe", "Oleìli", "Galanoli", "Sa Lhopasa". Ma anche nel periodo nuragico le tracce della presenza umana sono molteplici, come testimoniato dalla presenza di numerosi nuraghi (molto conosciuto e visitato è il nuraghe "Mereu", nel cuore del Supramonte), Domus de janas, circoli megalitici ecc. Dell'epoca romana non sono visibili tracce rilevanti, in un territorio che fu sempre caratterizzato da azioni di guerriglia delle popolazioni locali contro le legioni.

Medioevo
Benché Orgosolo sia un p
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0784 codice istat 091062 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di ORGOSOLO
DESULO
DORGALI
FONNI
GAVOI
LODINE
MAMOIADA
NUORO
OLIENA
OLLOLAI
OLZAI
ONIFERI
ORUNE
OVODDA
SARULE
cerca offerte di lavoro nella provincia di nuoro

offerte lavoro Nuoro

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro arezzo offerte lavoro ancona offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma