elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TORRICELLA
74020 TARANTO

Mappa di TORRICELLA
dove mangiare TORRICELLA TORRICELLA come arrivare
il comune di TORRICELLA è in provincia di TARANTO

codice avviamento postale TORRICELLA:
74020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TORRICELLA
usa gratis l'app

dove mangiare TORRICELLA

meteo TORRICELLA meteo TORRICELLA oggi e prossimi giorni
TORRICELLA cap 74020
codice catastale L294
provincia TARANTO - TA
regione PUGLIA

informazioni su TORRICELLA

Torricella (Turricèdda o Turicèdda in dialetto salentino) è un comune italiano di circa 4.500 abitanti, nel versante orientale della provincia di Taranto, nel Salento nord-occidentale.
Piccolo centro, sorge a 32 metri sul livello del mare. Dal 2001 fa parte dell'Unione di comuni "Terre del Mare e del Sole", insieme a Lizzano, Pulsano, Maruggio, Avetrana, Fragagnano e Leporano.



Geografia fisica
Territorio
Torricella è situata a 32 metri sul livello del mare, e il territorio comunale si estende per 30 km quadrati circa. Confina coi comuni di Lizzano, distante 6 km dal centro abitato, di Sava distante 7 km, e Maruggio, distante anch'esso circa 7 km dal centro cittadino. Il punto più alto coincide con il centro cittadino, dove si trova il castello Muscettola. La sua frazione Monacizzo è alta ben 52 metri sul livello del mare, ed ha origini più antiche del comune a cui appartiene. Nel territorio è presente anche un piccolo canale, ormai secco, alimentato in passato da acque piovane, il Mascolo, che si estende per qualche centinaio di metri in periferia. Il territorio è pressoché pianeggiante, con qualche sali scendi nel centro cittadino e verso le zone balneari della marina.
La costa si estende per 4 km circa, tra distese di sabbia estese e tratti di scogli e strapiombi sul mare nella zona della torre saracena. Nelle campagne torricellesi sono presenti numerose masserie, la maggior parte delle quali abbandonate. Alcune di queste negli ultimi anni sono state ristrutturate dai proprietari, i quali le hanno trasformate in luoghi di ristorazione e di agriturismo. Tra le più note, vogliamo citare le masserie Cotugno, Giustiniani e Jorche. Altre sono invece concentrate soprattutto nel campo vinicolo, come le masserie Cicella, la già citata Jorche e Trullo di Pezza.

Storia
La storia di questo sito iniziò intorno all'XI sec
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 099 codice istat 073028 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di TORRICELLA
AVETRANA
CAROSINO
FAGGIANO
FRAGAGNANO
FRANCAVILLA FONTANA
GROTTAGLIE
LEPORANO
LEPORANO MARINA
LIZZANO
MANDURIA
MARINA DI LIZZANO
MARUGGIO
MONTEIASI
MONTEPARANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di taranto

offerte lavoro Taranto

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma