elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

AVETRANA
74020 TARANTO

Mappa di AVETRANA
dove mangiare AVETRANA AVETRANA come arrivare
il comune di AVETRANA è in provincia di TARANTO

codice avviamento postale AVETRANA:
74020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a AVETRANA
usa gratis l'app

dove mangiare AVETRANA

meteo AVETRANA meteo AVETRANA oggi e prossimi giorni
AVETRANA cap 74020
codice catastale A514
provincia TARANTO - TA
regione PUGLIA

informazioni su AVETRANA

Avetrana (L'Aitràna in dialetto salentino) è un comune italiano di 6 670 abitanti della provincia di Taranto, in Puglia.



Geografia fisica
L'abitato è posto nel versante nord-occidentale del Salento, al confine fra le tre province di Taranto, Brindisi e Lecce, e dista circa 42 km dal capoluogo di provincia Taranto. Il territorio comunale, equidistante dai predetti tre centri, sorge a 62 metri s.l.m. in una zona collinare detta Murge Tarantine, più precisamente nella cosiddetta "area delle Serre tarantine". La massima altitudine, 117 metri s.l.m., si raggiunge a Monte dei Diavoli, una modesta altura posta in direzione di Manduria; il cosiddetto Monte della Marina raggiunge invece i 100 metri.
Storia
Fino agli inizi del XIX secolo, il nome di questo centro, così come riportato in molteplici documenti storici, era quello di "Vetrana". L'etimologia, invece, è tuttora incerta, mentre la sua origine può farsi risalire con probabilità all'epoca romana.
Il territorio di Avetrana era già abitato durante il Neolitico, infatti sulla via Tarantina in località Masseria della Marina, a sud dell'abitato, sono venuti alla luce tracce di un villaggio preistorico capannicolo del VI millennio a.C. Altro luogo frequentato nel neolitico sono le grotte nel Canale di San Martino, i cui reperti sono custoditi nel Museo nazionale di Taranto.
Importanti ritrovamenti nel XIX secolo sono relativi a numerose armi dell'età del bronzo in zona Strazzati-Sinfarosa, a nord del paese.
Nei pressi del più antico tracciato della via Sallentina, in località di San Francesco, a nord del paese, durante i lavori per la costruzione di un acquedotto, sono stati rinvenuti i resti di una villa rustica romana del II secolo a.C. La via Sallentina, (convenzionalmente detta) era quella strada messapica che univa Taranto a Otranto, passando per Manduria, Nardò, Alezio ed Uge
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 099 codice istat 073001 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di AVETRANA
ERCHIE
FRANCAVILLA FONTANA
GUAGNANO
LATIANO
MANDURIA
MARUGGIO
MESAGNE
ORIA
PORTO CESAREO
SALICE SALENTINO
SAN DONACI
SAN PIETRO IN BEVAGNA
SAVA
TORRE LAPILLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di taranto

offerte lavoro Taranto

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma