elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FRAGAGNANO
74022 TARANTO

Mappa di FRAGAGNANO
dove mangiare FRAGAGNANO FRAGAGNANO come arrivare
il comune di FRAGAGNANO è in provincia di TARANTO

codice avviamento postale FRAGAGNANO:
74022


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FRAGAGNANO
usa gratis l'app

dove mangiare FRAGAGNANO

meteo FRAGAGNANO meteo FRAGAGNANO oggi e prossimi giorni
FRAGAGNANO cap 74022
codice catastale D754
provincia TARANTO - TA
regione PUGLIA

informazioni su FRAGAGNANO

Fragagnano (Fragnànu in dialetto salentino) è un comune italiano di 5 259 abitanti della provincia di Taranto in Puglia.
Fragagnano è anche uno dei 7 comuni che costituiscono le Terre del Mare e del Sole, un'unione di comuni ubicati nella zona orientale della provincia ionica. Il comune fa inoltre parte dell'Area vasta Tarantina.



Storia
Le origini
Fu scelto come sito per le loro capanne circolari, già dagli uomini preistorici di epoca neolitica, all'incirca nel 3000 a.C. Lo testimoniano i reperti trovati negli scavi sul monte Santa Sofia, ormai inglobato nell'attuale centro urbano. Altri scavi, effettuati precedentemente in contrada Cazzato e contrada Pozzo Palo, a qualche chilometro dal paese, hanno riportato alla luce molti altri frammenti di ceramiche della stessa era.


L'età classica
Venne abitato certamente anche in epoca greca, perché il sito essendo elevato, ben difeso dalla natura e provvisto di acqua sorgiva, costituiva una ottima condizione abitativa. Ancora oggi dalle rocce circostanti il monte Santa Sofia sgorga la cosiddetta funtanedda (fontanella). Certamente la sua posizione geografica, a metà strada tra i messapi di Manduria ed i greci di Taranto, unita alla fertilità della valle lungo l'attuale arteria SS 7 Ter, avrà creato in quei tempi non pochi problemi e conflitti di appartenenza.
Ma di tutta questa storia, lunga millenni, non ci è rimasto nulla, tranne il monte, dove si sta tentando ora di leggere a grosse linee quegli avvenimenti osservando le pietre, con l'aiuto dei tecnici della Sovrintendenza ai Beni Culturali.
Nel 1905, in località Mancini (ad ovest dell'abitato) fu rinvenuto un "tesoretto" contenente alcune monete appartenenti alle zecche di Taras, Metapontion e Thurii del 313 a.C. (cfr. Carducci, pag. 34) e questo certifica la frequentazione di queste terre nel tempo della civiltà magn
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 099 codice istat 073006 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di FRAGAGNANO
CAROSINO
CEGLIE MESSAPICA
FAGGIANO
FRANCAVILLA FONTANA
GROTTAGLIE
LEPORANO
LIZZANO
MANDURIA
MARUGGIO
MONTEIASI
MONTEMESOLA
MONTEPARANO
ORIA
PULSANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di taranto

offerte lavoro Taranto

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma