elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TARANTO
7412X TARANTO

Mappa di TARANTO
dove mangiare TARANTO TARANTO come arrivare
il comune di TARANTO è in provincia di TARANTO

codice avviamento postale TARANTO:
7412X


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TARANTO
usa gratis l'app

dove mangiare TARANTO

meteo TARANTO meteo TARANTO oggi e prossimi giorni
TARANTO cap 7412X
codice catastale L049
provincia TARANTO - TA
regione PUGLIA

informazioni su TARANTO

Taranto (, Tàrdə in dialetto tarantino, Τάρας, Taras, in greco, Tarentum, in Lingua latina), è un comune italiano di 199 051 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia, in Puglia.
Antica colonia magnogreca, è il secondo comune della regione per popolazione, il sedicesimo nazionale ed è conosciuta come la "Città dei due mari" per la sua posizione geografica a cavallo di Mar Grande e Mar Piccolo, e la "Terra dei delfini" per lo storico insediamento di un gruppo di cetacei oltre gli isolotti di San Pietro e San Paolo. Taranto è anche città spartana essendo stata fondata dagli Spartani (Parteni) e risultando l'unica colonia di Sparta al di fuori del territorio della Grecia.Costituisce l'imboccatura della penisola salentina, e quindi, geograficamente parlando, uno dei suoi vertici idieali.
In città ha sede l'Arsenale marittimo della Marina Militare, l'Ilva, uno tra i maggiori complessi industriale d'Europa per la lavorazione dell'acciaio, e il Museo archeologico nazionale di Taranto (MArTA), tra i musei più importanti d'Italia.



Geografia fisica
Territorio

Taranto si estende per 249,86 km² e rappresenta il naturale affaccio sull'omonimo golfo dell'arco ionico tarantino. Presentando una morfologia del territorio prevalentemente pianeggiante, la città si sviluppa lungo tre penisole naturali ed un'isola artificiale, quest'ultima nucleo storico dell'abitato, formatasi durante la costruzione del fossato del Castello Aragonese. Il comune possiede inoltre ben sei exclave, tra cui la frazione di San Donato. La città dei due mari deve questo attributo al Mar Grande ed al Mar Piccolo, attorno ai quali sorge buona parte degli insediamenti.

Mar Grande e Mar Piccolo


Il Mar Grande bagna la costa esterna, racchiusa nella baia delimitata a nord-ovest da Punta
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 099 codice istat 073027 abitanti 191K

promuovi azienda online

località nei pressi di TARANTO
CAROSINO
CRISPIANO
FAGGIANO
FRAGAGNANO
GROTTAGLIE
LEPORANO
LEPORANO MARINA
LIZZANO
MARINA DI LIZZANO
MASSAFRA
MONTEIASI
MONTEMESOLA
MONTEPARANO
PULSANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di taranto

offerte lavoro Taranto

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma