elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MASSAFRA
74016 TARANTO

Mappa di MASSAFRA
dove mangiare MASSAFRA MASSAFRA come arrivare
il comune di MASSAFRA è in provincia di TARANTO

codice avviamento postale MASSAFRA:
74016


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MASSAFRA
usa gratis l'app

dove mangiare MASSAFRA

meteo MASSAFRA meteo MASSAFRA oggi e prossimi giorni
MASSAFRA cap 74016
codice catastale F027
provincia TARANTO - TA
regione PUGLIA

informazioni su MASSAFRA

Massafra (pronuncia /massàfra/) è un comune italiano di 32.979 abitanti della Provincia di Taranto, in Puglia, elevato a città con Regio Decreto del 1 giugno 1939.
Collocata ai piedi della Murgia, Massafra rientra nel Parco naturale regionale Terra delle Gravine ed ospita anche l'oasi WWF del Monte Sant'Elia e, sulla costa, la Riserva naturale Stornara.
Famosa per il suo Carnevale, la città è incastonata tra gli insediamenti della civiltà rupestre prima neolitica e poi bizantina, che le hanno meritato il soprannome di "Tebaide d'Italia".


Geografia fisica

Territorio
Il territorio massafrese si estende dalla Murgia tarantina fino al mar Ionio e presenta una grande varietà di paesaggi ed è solcato da una serie di gravine e di lame (naturale continuazione delle gravine con pareti più dolci) di origine carsica. L'abitato si è sviluppato intorno a due di queste, la gravina di San Marco e quella della Madonna della Scala, ad un'altitudine compresa tra i 39m. e i 130 m s.l.m.. L'altitudine arriva fino a 480 m s.l.m. in contrada "Cicerone" e ai 450 m sul Monte Sant'Elia e sul Corno della Strega.
Il terreno è costituito da una forte coltre di ricoprimenti sabbio-ghiaiosi ed argillosi, tipica della conformazione geologica che va da Taranto in direzione del fiume Bradano. Nell'entroterra compaiono i sabbioni pliocenici, sovrapposti al calcare compatto cretaceo da cui si estraggono i tufi.
Il territorio comunale comprende una parte del litorale jonico, che va dalla zona di Lido Azzurro fino a Chiatona, attraversando zone più o meno omogenee: "Pantano", "la Macchia", "Patemisco", "Ferrara" e "Marinella". I fiumi che sfociano in mare sono il Tara e il Patemisco.

Clima
Il clima è mediterraneo, con inverni miti ed estati caldo aride, a volte anche torride per azione di caldi venti sciroccali. Le temperature medie in inver
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 099 codice istat 073015 abitanti 32K

promuovi azienda online

località nei pressi di MASSAFRA
ALBEROBELLO
CASTELLANETA
CRISPIANO
MONTEMESOLA
MOTTOLA
NOCI
PALAGIANELLO
PALAGIANO
STATTE
TARANTO
CASTELLANETA MARINA
cerca offerte di lavoro nella provincia di taranto

offerte lavoro Taranto

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro biella offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma