elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PIETRAMONTECORVINO
71038 FOGGIA

Mappa di PIETRAMONTECORVINO
dove mangiare PIETRAMONTECORVINO PIETRAMONTECORVINO come arrivare
il comune di PIETRAMONTECORVINO è in provincia di FOGGIA

codice avviamento postale PIETRAMONTECORVINO:
71038


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PIETRAMONTECORVINO
usa gratis l'app

dove mangiare PIETRAMONTECORVINO

meteo PIETRAMONTECORVINO meteo PIETRAMONTECORVINO oggi e prossimi giorni
PIETRAMONTECORVINO cap 71038
codice catastale G604
provincia FOGGIA - FG
regione PUGLIA

informazioni su PIETRAMONTECORVINO

Pietramontecorvino (Préte in dialetto petraiolo) è un comune italiano di 2.698 abitanti, situato a nord-ovest di Lucera, della provincia di Foggia, in Puglia. Fa parte del circuito I borghi più belli d'Italia ed è Bandiera arancione del Touring Club Italiano.



Geografia fisica
Pietramontecorvino sorge nel Subappennino Dauno a 456 m s.l.m., su uno sperone roccioso che domina il Guado degli Uncini, una vallata percorsa dal torrente Triolo, affluente di destra del Candelaro.
Il territorio comunale ha un'altimetria variabile fra i 153 e i 950 m s.l.m. con una superficie complessiva di 71,16 km².

Storia
Secondo la tradizione, l'abitato trae origine da quello di Montecorvino, un piccolo centro di probabile origine bizantina, attestato quale sede vescovile nel 1018. Dopo un periodo di relativa floridezza, nel 1137 Montecorvino fu distrutta da Ruggero il Normanno ed allora una parte degli abitanti si stanziarono in località Pietra, dove trovarono rifugio in alcune grotte poste su uno sperone roccioso.
Nel 1195 Pietra, nota allora come Castel di Pietra o Pietra di Monte Corvino, era feudo dei normanni Guglielmo e Ruggero de Parisio (privilegio confermato anche da Papa Alessandro IV nel maggio 1255) mentre nel 1268 era infeudata a Guglielmo de Parisio, figlio di Ruggero, nonché ribelle contro Carlo I d'Angiò. Alla fine del XIII secolo, in pochi anni la baronia di Pietra passò tra le mani di Giovanni Bertaldo (1269), Leonardo Cancellario (1274), Enrico Vademont (1283), fino a che, nel 1290 il feudo venne ceduto al principe di Salerno Carlo Martello, primogenito di Carlo II d'Angiò e di Maria d'Ungheria, che due anni dopo lo cedette al conte di Belmonte.
Il conte di Telese Bartolomeo Siginulfo, eminente personaggio della corte angioina, fu feudatario di Pietra dal 1306 al 1309 quando, accusato di adulterio con la moglie di Filippo del
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0881 codice istat 071039 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di PIETRAMONTECORVINO
ALBERONA
BASELICE
BICCARI
CARLANTINO
CASALNUOVO MONTEROTARO
CASALVECCHIO DI PUGLIA
CASTELFRANCO IN MISCANO
CASTELLUCCIO VALMAGGIORE
CASTELNUOVO DELLA DAUNIA
CASTELVETERE IN VAL FORTORE
CELENZA VALFORTORE
CELLE DI SAN VITO
COLLETORTO
FAETO
cerca offerte di lavoro nella provincia di foggia

offerte lavoro Foggia

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna offerte lavoro ancona offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma