elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BICCARI
71032 FOGGIA

Mappa di BICCARI
dove mangiare BICCARI BICCARI come arrivare
il comune di BICCARI è in provincia di FOGGIA

codice avviamento postale BICCARI:
71032


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BICCARI
usa gratis l'app

dove mangiare BICCARI

meteo BICCARI meteo BICCARI oggi e prossimi giorni
BICCARI cap 71032
codice catastale A854
provincia FOGGIA - FG
regione PUGLIA

informazioni su BICCARI

Biccari (Vìcchere in dialetto foggiano) è un comune italiano di 2.757 abitanti della provincia di Foggia in Puglia. Sorge sul Subappennino dauno.



Storia
Nel territorio di Biccari è stato scoperto l'insediamento neolitico a maggiore altitudine della Puglia, ad oltre 700 m di quota in località Boschetto, lungo la riva del torrente Organo, a pochi chilometri dall'attuale centro abitato.
Le origini del nucleo abitato di Biccari sono da porre tra il 1024 ed il 1054 ad opera dei bizantini del catapano Basilio Bojannes (Bogiano) e del vicario di Troia, Bisanzio de Alferana. Testimonianza dell'epoca è la torre cilindrica, facente parte di una serie di avamposti militari realizzati per meglio difendere la via Traiana, importante arteria di collegamento per i traffici ed il commercio tra l'Irpinia e il Tavoliere.
Il nome Vicari (Biccari) apparve per la prima volta in un atto dell'agosto 1054 con il quale la vedova Sikelgaita dona i suoi averi al monastero di San Pietro in Vulgano.
Dopo la vittoria sui Bizantini presso il fiume Olivento, un ufficiale normanno dell'esercito di Roberto il Guiscardo, un certo Pagano, si impossessò di Biccari e fortificò il primitivo nucleo abitato costituitosi all'ombra della torre, facendolo diventare una "città fortificata".
Lo stesso Pagano favorì la nascita a Biccari di un nuovo "vescovado", ponendo come suo vescovo un sacerdote di nome Benedetto che sarà deposto da papa Alessandro II con una bolla del 1067. Guglielmo d'Altavilla, nipote di Roberto il Guiscardo, favorì l'ampliamento del nucleo abitato verso Porta Pozzi e l'allargamento del territorio di Biccari. Con Guglielmo de Riccardo, Biccari divenne una baronia della contea di Civitate.
In età sveva, dopo la morte di Federico II, il castello fu dato da C
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0881 codice istat 071006 abitanti 2K
guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro asti offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma