elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ALBERONA
71031 FOGGIA

Mappa di ALBERONA
dove mangiare ALBERONA ALBERONA come arrivare
il comune di ALBERONA è in provincia di FOGGIA

codice avviamento postale ALBERONA:
71031


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ALBERONA
usa gratis l'app

dove mangiare ALBERONA

meteo ALBERONA meteo ALBERONA oggi e prossimi giorni
ALBERONA cap 71031
codice catastale A150
provincia FOGGIA - FG
regione PUGLIA

informazioni su ALBERONA

Alberona (Areveròne in dialetto lucerino) è un comune italiano di 965 abitanti su un territorio di 49,26 km² per una densita di 21,9 km² della provincia di Foggia in Puglia. Il Touring Club Italiano gli ha riconosciuto la Bandiera arancione nel 2002 e dal 2005 fa parte del circuito dei "I borghi più belli d'Italia".



Geografia fisica
Alberona sorge nel Subappennino dauno a 732 m s.l.m. sulle pendici del monte Stilo che domina il Tavoliere delle Puglie.
Clima: Salubre, piacevolmente ventoso, estati mai troppo calde, inverno nevoso.
Fauna: Molto ricca per varietà di specie, il cinghiale è da sempre presente anche il lupo, facile vedere falchi nei cieli.
Flora: Il territorio comunale è in gran parte boschivo, attraversato da torrenti come il Canale dei Tigli.
Storia
Le origini di Alberona si fanno risalire a prima dell'anno 1000 ,quando nella sua zona cominciarono ad arrivare i primi esuli calabresi in cerca di un rifugio per sottrarsi alle violente incursioni dei pirati saraceni, che continuamente assalivano le coste della Calabria.
In seguito, quando Federico II conquistò la Puglia nel 1220 alleandosi con i Saraceni creò a Lucera una roccaforte di musulmani e concesse a questi ampi diritti di legnatico nei boschi del territorio di Alberona. Nel 1239, con la confisca dei beni degli ordini cavallereschi operata da Federico II in lotta con il papato, fu avocato il controllo di Alberona sino ad allora esercitato dai Cavalieri templari. Alla morte di Federico II, re Manfredi di Sicilia donò Alberona ad Amelio de Molisio durante una permanenza a Barletta.
Durante la dominazione angioina, nel 1297, Carlo II di Napoli con una lettera ordinò al Capitano di Lucera di far riconoscere il possesso dei Templari su Alberona. Nel 1312, con la soppressi
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0881 codice istat 071002 abitanti 1K
guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro bari offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma