elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BASELICE
82020 BENEVENTO

Mappa di BASELICE
dove mangiare BASELICE BASELICE come arrivare
il comune di BASELICE è in provincia di BENEVENTO

codice avviamento postale BASELICE:
82020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BASELICE
usa gratis l'app

dove mangiare BASELICE

meteo BASELICE meteo BASELICE oggi e prossimi giorni
BASELICE cap 82020
codice catastale A696
provincia BENEVENTO - BN
regione CAMPANIA

informazioni su BASELICE

Baselice (Vaséucë in dialetto baselicese, dove la e finale è muta (schwa) alla maniera francese) è un comune italiano di 2 321 abitanti della provincia di Benevento in Campania.



Geografia fisica
Dista dal capoluogo di provincia 55 km, e si trova ad un'altitudine di 620 metri sul livello del mare.
Il suo territorio è compreso fra i 303 ed i 966 m s.l.m., pari ad un'escursione altimetrica di 663 m s.l.m.
Il territorio si presenta per la maggior parte calcareo-argilloso ed un po' franoso sul versante Adriatico.
Situato sulla sinistra del Fortore tra questo ed il suo tributario il Cervaro, in terreno molto ondulato, con la sua massima altitudine al monte S.Marco (1007 m s.l.m.).
Fino a non molto tempo fa il suo territorio era rinomato per due sorgenti di acque minerali; una ferruginosa in contrada Scaletta e l'altra sulfurea, detta Acqua di Puccini in contrada Costafilaccia.
Storia
Sulla scorta di una solenne lapide rinvenuta, ma creduta falsa dal Mommsen, gli si fece derivare il nome da una basilica che si pensa nella zona edificata da Settimio Severo.
La sua prima forma onomastica apparsa in carte normanne è quella di Basilicae che si ripete fino agli Angioini, allorché incomincia a prodursi la forma di Castrum Basilicis, donde l'odierna Baselice.
Il nome potrebbe altresì, derivare dal bizantino Basilici, da cui derivò Basilicata perché viventi sotto le leggi bizantine così chiamate dall'imperatore Leone VI il Saggio detto il Sapiente o anche il Filosofo in omaggio al nome paterno Basilio il Macedone che le pubblicò.
A comprova di ciò, potrebbe stare il fatto che realmente allora questa contrada faceva parte della Capitanata (provincia di Foggia) che era sotto il dominio greco, e compresa nella soppressa diocesi di Civitate, di rito bizantino, come la diocesi di Morcone, a cui questi paesi furono
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0824 codice istat 062007 abitanti 2K
guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo offerte lavoro benevento offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma