elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MOTTA MONTECORVINO
71030 FOGGIA

Mappa di MOTTA MONTECORVINO
dove mangiare MOTTA MONTECORVINO MOTTA MONTECORVINO come arrivare
il comune di MOTTA MONTECORVINO è in provincia di FOGGIA

codice avviamento postale MOTTA MONTECORVINO:
71030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MOTTA MONTECORVINO
usa gratis l'app

dove mangiare MOTTA MONTECORVINO

meteo MOTTA MONTECORVINO meteo MOTTA MONTECORVINO oggi e prossimi giorni
MOTTA MONTECORVINO cap 71030
codice catastale F777
provincia FOGGIA - FG
regione PUGLIA

informazioni su MOTTA MONTECORVINO

Motta Montecorvino (A Mòtte in dialetto pugliese) è un comune italiano di 716 abitanti della provincia di Foggia, in Puglia.



Geografia fisica
Motta Montecorvino è situata nel Subappennino dauno sulla sommità di una collina a 662 m sul livello del mare, di fronte a Monte Sambuco. Dista 42 km da Foggia e 24 km da Lucera.

Storia
Il paese è sorto dalle ceneri dell'abitato di Montecorvino, caduto in rovina nel XIV secolo e abbandonato dagli abitanti attorno al 1375, che si dispersero sulle colline circostanti, fondando gli abitati di Volturino, Pietra Montecorvino e Motta. Il toponimo potrebbe derivare dall'avverbio latino "mox", con significato di più vicino. Secondo altre fonti la parola Motta potrebbe derivare da "roccia o scoscendimenti del terreno".
Motta divenne presto università, ossia centro abitato a sé stante e venne circondato da mura. Nel 1627 un violento terremoto causò numerosi danni alle costruzioni. Nel 1657 la peste bubbonica provocò la morte dei due terzi della popolazione. Le epidemie si susseguirono fino al tardo Ottocento: l'abitato fu infatti colpito dal colera nel 1865 e dalla difterite nel 1880.
Nel corso dell'Ottocento, diversi mottesi si unirono alle bande di briganti che imperversavano nelle aree collinari dell'Italia meridionale. Ciò preservò il paese dai saccheggi e dalle spoliazioni che interessarono alcuni dei centri vicini.
Dal primo al 3 ottobre 1943, il paese fu teatro del primo scontro con i tedeschi da parte delle truppe canadesi sbarcate in Italia e facenti parte dell'VIII armata comandata dal generale Bernard Law Montgomery.

Monumenti e luoghi d'interesse
Il centro storico conserva in parte l'aspetto medioevale: la chiesa arcipretale di San Giovanni Battista è del XV secolo e si caratterizza per il campanile gotico del 1447, probabile trasformazione di una delle torri
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0881 codice istat 071034 abitanti 798

promuovi azienda online

località nei pressi di MOTTA MONTECORVINO
ALBERONA
BASELICE
BICCARI
CARLANTINO
CASALNUOVO MONTEROTARO
CASALVECCHIO DI PUGLIA
CASTELFRANCO IN MISCANO
CASTELLUCCIO VALMAGGIORE
CASTELNUOVO DELLA DAUNIA
CASTELVETERE IN VAL FORTORE
CELENZA VALFORTORE
CELLE DI SAN VITO
COLLETORTO
FAETO
cerca offerte di lavoro nella provincia di foggia

offerte lavoro Foggia

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo offerte lavoro benevento offerte lavoro bari offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma