elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SCOPELLO
13028 VERCELLI

Mappa di SCOPELLO
dove mangiare SCOPELLO SCOPELLO come arrivare
il comune di SCOPELLO è in provincia di VERCELLI

codice avviamento postale SCOPELLO:
13028


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SCOPELLO
usa gratis l'app

dove mangiare SCOPELLO

meteo SCOPELLO meteo SCOPELLO oggi e prossimi giorni
SCOPELLO cap 13028
codice catastale I545
provincia VERCELLI - VC
regione PIEMONTE

informazioni su SCOPELLO

Scopello (Scopél in piemontese; Skuppil in walser) è un comune italiano di 368 abitanti della Valsesia, nella provincia di Vercelli, in Piemonte, noto anche per la località sciistica dell'Alpe di Mera.



Geografia fisica

Scopello è un piccolo paese del Piemonte situato nella parte nord-occidentale della provincia di Vercelli, nella Valsesia settentrionale. Il territorio comunale di Scopello presenta delle variazioni di altitudine molto accentuate: il fondovalle è posto a circa 660 metri di quota ed è qui che si concentra l'abitato, lungo il fiume Sesia. Mentre i punti più alti sono rappresentati dai centri abitati di Frasso e Alpe di Mera nonché dalle molteplici cime che corniciano la valle.
Sulla sinistra idrografica della vallata si trova la Comba di Frasso, un selvaggio vallone che confina con la Val Sermenza e culmina con la Cima delle Balme (1.930 m) e il Monte Ventolaro (1.836 m).
Sulla destra della Sesia il comune si suddivide in due lembi: il primo comprende la frazione Chioso e si spinge verso sud-est arrivando a toccare i 1.925 metri in corrispondenza del Badile.
La porzione sud-occidentale del territorio, che culmina invece con la Cima dell'Ometto (1.911) e il Monte Camparient (1.741 m), comprende l'Alpe di Mera e la Bocchetta della Boscarola.
A sud dello spartiacque Sesia-Sessera un lembo del comune scende in Valsessera fino al Torrente Dolca, il quale segna il confine con una frazione montana del comune biellese di Valle San Nicolao.
Origini del nome
Il nome Scopello deriva dal vocabolo latino scopa, a indicare la pianta i cui rami erano utilizzati per scopare.
Storia
Non sono mai state recuperate notizie relative ai primi insediamenti nella zona: il nome Scopello appare per la prima volta nel XIII secolo nel documento, datato 1217, di ratifica della sottomis
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0163 codice istat 002135 abitanti 418

promuovi azienda online

località nei pressi di SCOPELLO
AILOCHE
ALAGNA VALSESIA
ANDORNO MICCA
BALMUCCIA
BANNIO ANZINO
BIELLA
BIOGLIO
BOCCIOLETO
BORGOSESIA
BREIA
BRUSNENGO
CALLABIANA
CAMANDONA
CAMBURZANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di vercelli

offerte lavoro Vercelli

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma