elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FONTANETTO PO
13040 VERCELLI

Mappa di FONTANETTO PO
dove mangiare FONTANETTO PO FONTANETTO PO come arrivare
il comune di FONTANETTO PO è in provincia di VERCELLI

codice avviamento postale FONTANETTO PO:
13040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FONTANETTO PO
usa gratis l'app

dove mangiare FONTANETTO PO

meteo FONTANETTO PO meteo FONTANETTO PO oggi e prossimi giorni
FONTANETTO PO cap 13040
codice catastale D676
provincia VERCELLI - VC
regione PIEMONTE

informazioni su FONTANETTO PO

Fontanetto Po (Fontanè [fʊŋta'nɛ, -'næ] in piemontese) è un comune italiano di 1 207 abitanti della provincia di Vercelli, in Piemonte, il più meridionale della provincia.
È il paese natale del compositore e violinista Giovanni Battista Viotti il quale viene considerato il compositore della musica originale utilizzata nella Marsigliese, l'inno nazionale francese..



Monumenti e luoghi d'interesse
Oratorio di San Sebastiano
La piccola chiesa di San Sebastiano fu eretta forse nel IX secolo funzionando da prima parrocchiale, quando il nucleo abitativo era verosimilmente collocato intorno ad essa. Interventi successivi, in specie quello del XV secolo, hanno portato alla struttura attuale, interessante esempio di architettura romanico- gotica in provincia di Vercelli.
La facciata a capanna è tripartita da due lesene che incorniciano l'attuale sobria porta di ingresso (che ha sostituito la precedente più elegante porta di forma ogivale, i cui segni sono ancora visibili).
Corre tutt'intorno alla chiesa - sulla facciata, sui lati e sul tamburo dell'abside - un grazioso coronamento ad archetti ogivali pensili.
L'interno, a navata unica, conserva affreschi – alquanto deteriorati – realizzati a partire dalla metà del XV secolo: essi compongono una variegata teoria di santi e Madonne col Bambino che fa pensare a degli "ex voto" giustapposti casualmente piuttosto che ad una decorazione ispirata ad un qualche programma iconografico. L'attribuzione a Domenico della Marca di Ancona della paternità degli affreschi avvenuta in passato, è messa oggi in discussione.





Chiesa parrocchiale di San Martino
Fu costruita nell'XI secolo ad opera, forse, dell'abate ed architetto Guglielmo da Volpiano, ricordato per la realizzazione dell'abbazia di Fruttuaria nel territorio di San Benigno Canavese. Dell'antica
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0161 codice istat 002058 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di FONTANETTO PO
ALBUGNANO
ALFIANO NATTA
ALICE CASTELLO
ARAMENGO
ASIGLIANO VERCELLESE
BALZOLA
BIANZE'
BORGO D'ALE
BROZOLO
BRUSASCO
CALLIANO
CAMERANO CASASCO
CAMINO
CARISIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di vercelli

offerte lavoro Vercelli

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma