elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MACUGNAGA
28876 VERBANO CUSIO OSSOLA

Mappa di MACUGNAGA
dove mangiare MACUGNAGA MACUGNAGA come arrivare
il comune di MACUGNAGA è in provincia di VERBANO CUSIO OSSOLA

codice avviamento postale MACUGNAGA:
28876


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MACUGNAGA
usa gratis l'app

dove mangiare MACUGNAGA

meteo MACUGNAGA meteo MACUGNAGA oggi e prossimi giorni
MACUGNAGA cap 28876
codice catastale E790
provincia VERBANO CUSIO OSSOLA - VB
regione PIEMONTE

informazioni su MACUGNAGA

Macugnaga (Z'Makanà in Titsch, la locale lingua walser) è un comune sparso italiano (in quanto la sede comunale è a Staffa) di 556 abitanti della provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte.



Geografia fisica

Quasi al limite estremo della Valle Anzasca, derivazione laterale della Val d'Ossola, Macugnaga è sita ai piedi del Monte Rosa e della sua famosa parete Est.
Il territorio comunale si estende dai 946 ai 4.633 metri s.l.m. della cima del Monte Rosa.

Idrografia

Il territorio comunale è solcato da numerosi corsi d'acqua tra cui i torrenti Horlovono, Pedriola, Tam / Tambach, rio Testa / Tieschtbach, Quarazza / Kratz e rio Val Rossa, tutti tributari del torrente Anza / Vispu. Quest'ultimo nasce dalla fusione del Ghiacciaio del Belvedere, lambisce l'alpe Burky e quasi tutte le frazioni del paese: Pecetto, Opaco, Ripa, Staffa, Ronco, Testa, Isella, Borca, Fornarelli e Pestarena. Uscito da Macugnaga solca interamente la Valle Anzasca, sino a confluire nella Toce.
A Macugnaga si trovano inoltre numerosi laghetti alpini e un bacino artificiale: la diga della valle Quarazza, detto "Lago delle Fate", che si origina dal torrente omonimo e da numerosi affluenti minori (torrente Quarazzola, cascata della Pissa, ecc.).
Importante è anche il Lago delle Locce, piccolo bacino glaciale situato a oltre 2.300 metri s.l.m., originato dalla fusione del ghiacciaio omonimo, la cui lingua glaciale termina in corrispondenza del lago.
Il Lago Smeraldo è, invece, un piccolo bacino che si origina in estate, generato dalla fusione delle nevi al Passo del Monte Moro, come altri laghetti alpini minori (Ligher in Quarazza).
Sopra l'abitato di Opaco, nei pressi dell'antico nucleo abitato del Buord, sorge la depressione del Lago Secco / Siewii. Il bacino, asciutto per buona parte dell'anno, si riempie soltanto nei
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0324 codice istat 103039 abitanti 613

promuovi azienda online

località nei pressi di MACUGNAGA
ALAGNA VALSESIA
ANTRONA SCHIERANCO
BALMUCCIA
BANNIO ANZINO
BOCCIOLETO
CAMPERTOGNO
CARCOFORO
CEPPO MORELLI
CERVATTO
FOBELLO
GRESSONEY LA TRINITE'
GRESSONEY-SAINT-JEAN
MOLLIA
PILA
cerca offerte di lavoro nella provincia di verbano-cusio-ossola

offerte lavoro Verbano-cusio-ossola

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma