elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BAVENO
28831 VERBANO CUSIO OSSOLA

Mappa di BAVENO
dove mangiare BAVENO BAVENO come arrivare
il comune di BAVENO è in provincia di VERBANO CUSIO OSSOLA

codice avviamento postale BAVENO:
28831


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BAVENO
usa gratis l'app

dove mangiare BAVENO

meteo BAVENO meteo BAVENO oggi e prossimi giorni
BAVENO cap 28831
codice catastale A725
provincia VERBANO CUSIO OSSOLA - VB
regione PIEMONTE

informazioni su BAVENO

Baveno ("Bavèn" in piemontese e in lombardo) è un comune di 4.896 abitanti della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, situato sulla sponda occidentale del Lago Maggiore.



Geografia fisica
Situato tra il Lago Maggiore e la montagna, sul delta del torrente Selvaspessa e sulle pendici del Monte Camoscio e del Mottarone, Baveno unisce le caratteristiche di località turistica a quelle di centro industriale. Si trova a 11,2 km da Verbania, a 94,5 km da Milano e 143 da Torino, in un ambiente naturale di notevole bellezza paesaggistica, dove numerosi sentieri e i percorsi si prestano a rilassanti passeggiate. La pregevole posizione, prospiciente il golfo Borromeo, fa della città una interessante meta turistica, grazie ad una posizione unica e privilegiata davanti alle tre isole Borromee.
Origini del nome
L'origine del nome è controversa, è probabile che derivi da un nome gentilizio romano, e la scoperta di alcune necropoli nel corso del secolo scorso, sia in paese che nella sua periferia testimonia la continuità dell'insediamento abitativo, anche nell'antichità.
Storia
Tra i più importanti reperti sulle sue origini, sicuramente degne di nota sono due lapidi, risalenti all'epoca romana, murate nella facciata della parrocchiale: una lastra tombale della quale è quasi impossibile leggerne la descrizione, e di una lapide dedicata all'imperatore Claudio.
Sicuramente a quel tempo il paese rivestiva nell'area un ruolo importante, tanto da giustificare la presenza di un'antica e vasta pieve, e una giurisdizione sui nuclei abitativi vicini.
In alcune documentazioni risalenti al decimo secolo appare un femminile "Bavena", probabilmente da "Villa Bavena", della quale in quello stesso periodo vennero distribuiti proprietà e diritti tra personalità e istituzioni di diversa importanza.
Ebbero qui dei possessi l'Abbazia di San Donato di Sc
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0323 codice istat 103008 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di BAVENO
AGRATE CONTURBIA
AMENO
ANGERA
ANZOLA D'OSSOLA
ARIZZANO
ARMENO
AROLA
ARONA
AURANO
AZZIO
BARDELLO
BEE
BELGIRATE
BESOZZO
cerca offerte di lavoro nella provincia di verbano-cusio-ossola

offerte lavoro Verbano-cusio-ossola

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro asti offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma