elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VILLASTELLONE
10029 TORINO

Mappa di VILLASTELLONE
dove mangiare VILLASTELLONE VILLASTELLONE come arrivare
il comune di VILLASTELLONE è in provincia di TORINO

codice avviamento postale VILLASTELLONE:
10029


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VILLASTELLONE
usa gratis l'app

dove mangiare VILLASTELLONE

meteo VILLASTELLONE meteo VILLASTELLONE oggi e prossimi giorni
VILLASTELLONE cap 10029
codice catastale M027
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su VILLASTELLONE

Villastellone (Vilastlon [vilas'tlʊŋ] o Vila dë Stlon, oppure semplicementente Vila, in piemontese) è un comune italiano di 4.831 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte, a circa 18 km sud-est dal capoluogo.



Toponimo e territorio
Nel 1203, la vicina Chieri acquistò i terreni fluviali di Sancti Martini, a difesa dall'espansione del Marchesato di Saluzzo e di Provana. Il nome derivava dalla chiesetta di cistercensi, presenti in gran parte del territorio (come si evince anche dalla vicina Abbazia di Casanova di Carmagnola), molto devoti a San Martino. Sul finire del XIV secolo poi, i conti chieresi Tomaso e il figlio Franceschino Villa, vi costruirono una residenza provvista di cinta muraria, e il territorio divenne dapprima Villa Sancti Martini, poi semplicementre Villa; l'aggiunta Stellone risulta più tardiva, e deriva dall'omonimo rio, a sua volta affluente del torrente Banna, che attraversa la vicina Santena.
Il comune si adagia in una zona pianeggiante a sud delle colline torinesi, collocato su due pianori diversi: il primo, a sud del paese, confinante con Carignano, Carmagnola e Poirino, risulta più paludoso, perché parte integrante del letto di esondazione del Po; il secondo, a nord, verso Cambiano e Santena, è rialzato di qualche metro, costituito principalmente da terreni sabbiosi.

Storia
Durante il XIII secolo era presente una mansione templare dei terreni, detti airali, in difesa della chiesetta di San Martino e del ponte sul rio Stellone, in direzione Carignano. La vicina Chieri acquistò la mansione nel 1203, e vi costruì il primo insediamento urbano in località Campo di Costa. Tale "Villanova" costruita in posizione sopraelevata non era cinta di mura ma circondata da una palizzata in legno e da un fossato che, vista la quota elevata, non poteva esser riempito d'acqua.
Negli anni successivi, la fedeltà del paese a Ch
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 011 codice istat 001308 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di VILLASTELLONE
ANDEZENO
ARIGNANO
BALDISSERO D'ALBA
BALDISSERO TORINESE
BEINASCO
BORGARETTO
BORGARO TORINESE
BRA
BUTTIGLIERA D'ASTI
CAMBIANO
CANDIOLO
CARAMAGNA PIEMONTE
CARIGNANO
CARMAGNOLA
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro asti offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro benevento offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma