elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VERRUA SAVOIA
10020 TORINO

Mappa di VERRUA SAVOIA
dove mangiare VERRUA SAVOIA VERRUA SAVOIA come arrivare
il comune di VERRUA SAVOIA è in provincia di TORINO

codice avviamento postale VERRUA SAVOIA:
10020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VERRUA SAVOIA
usa gratis l'app

dove mangiare VERRUA SAVOIA

meteo VERRUA SAVOIA meteo VERRUA SAVOIA oggi e prossimi giorni
VERRUA SAVOIA cap 10020
codice catastale L787
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su VERRUA SAVOIA

Verrua Savoia (Vrùa in piemontese) è un comune italiano di 1 435 abitanti della città metropolitana di Torino in Piemonte. È il comune più orientale della provincia e l'unico a confinare con altre tre province (Asti, Vercelli e Alessandria)



Stemma
Lo stemma del paese rappresenta uno scudo diviso da una croce nera: nella parte superiore a sinistra viene rappresentata un grappolo d'uva, a destra un rombo rosso; nella parte inferiore viene rappresentata a sinistra un rombo rosso, a destra il profilo nero di un maiale, tutto su sfondo azzurro.
Etimologia del nome
Il nome Verrua deriva dal latino Verruca che significa poggio. La denominazione Savoia fu aggiunta in seguito, per ricordare l'importanza della fortezza nella storia del Piemonte.

Geografia fisica
Il comune di Verrua Savoia è situato sulla confluenza della Dora Baltea con il Po. La quasi totalità del territorio verruese è collinare ed il comune è suddiviso in molte frazioni, la più popolata è la frazione di Valentino, sede del municipio e centro del comune. È attraversato dal fiume Po, che divide Verrua Savoia dalla Provincia di Vercelli. Il comune ha un'estensione di 31,91 km² e dista circa 41 km da Torino, capoluogo di provincia.Ha la particolarità di confinare con 3 province: con Asti nel comune di Robella, con Alessandria nei comuni di Moncestino, Odalengo Grande, Villamiroglio e con Vercelli nel comune di Crescentino, mentre confina con i comuni torinesi di Brozolo e Brusasco.

Storia
La fondazione
La leggenda sulla fondazione del Comune narra che un legionario romano di nome Verus disertò dalla sua legione per raggiungere l'amata Rucha dando così il nome al luogo.

Medioevo
Il primo documento in cui si menziona il Borgo di Verrua risale al 999 quando l'imperatore del Sacro Romano Impero Ottone I
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0161 codice istat 001294 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di VERRUA SAVOIA
ALBUGNANO
ALFIANO NATTA
ALICE CASTELLO
ARAMENGO
ARIGNANO
BERZANO DI SAN PIETRO
BIANZE'
BORGO D'ALE
BORGOMASINO
BROZOLO
BRUSASCO
BUTTIGLIERA D'ASTI
CALLIANO
CALUSO
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma