elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SAN GIUSTO CANAVESE
10090 TORINO

Mappa di SAN GIUSTO CANAVESE
dove mangiare SAN GIUSTO CANAVESE SAN GIUSTO CANAVESE come arrivare
il comune di SAN GIUSTO CANAVESE è in provincia di TORINO

codice avviamento postale SAN GIUSTO CANAVESE:
10090


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SAN GIUSTO CANAVESE
usa gratis l'app

dove mangiare SAN GIUSTO CANAVESE

meteo SAN GIUSTO CANAVESE meteo SAN GIUSTO CANAVESE oggi e prossimi giorni
SAN GIUSTO CANAVESE cap 10090
codice catastale H936
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su SAN GIUSTO CANAVESE

San Giusto Canavese ('L Zerb in canavesano e tradotto in piemontese odierno con San Giust) è un comune italiano di 3.379 abitanti della Città metropolitana di Torino, in Piemonte.



Storia
San Giusto Canavese è un comune giovane il cui territorio anticamente apparteneva al confinante comune di San Giorgio. Prima dell'indipendenza San Giusto era infatti una frazione di San Giorgio con il nome Gerbo Grande di San Giorgio. Infatti, i suoi abitanti sono ancor oggi detti, tradizionalmente, gerbolini (sono anche chiamati col soprannome popolare piemontese di Tirapere, ossia "Tira-pietre" in italiano).
Dopo almeno due secoli di litigi e battaglie contro il comune vicino, combattute con fionde e pietre, il 9 ottobre 1778 il Re Vittorio Amedeo III emanò il decreto di smembrazione ed il Gerbo Grande ottenne così l'indipendenza da San Giorgio con il nome Cantone del Gerbo Grande.
Poco meno di un anno dopo, lo stesso Re Vittorio Amedeo III, con patente del 3 settembre 1779, riconosceva al nuovo comune il nome di San Giusto, scelto dagli abitanti quale loro protettore. Nel 1862 il nome del comune veniva definitivamente modificato in San Giusto Canavese con decreto del Re Vittorio Emanuele II per evitare confusioni con altri "San Giusto" presenti sul territorio italiano.
Il contrasto tra le comunità di San Giorgio e del Gerbo Grande era da ricercare sia in ambito politico-religioso, sia all'interno della lotta di classe, visto che i Sangiustesi erano costituiti per lo più da contadini, commercianti e piccoli proprietari terrieri, mentre i Sangiorgesi erano rappresentati da nobili (Casata dei Biandrate) e artigiani del borgo del castello dei Biandrate.
L'aspirazione dei Gerbolini (abitanti del Gerbo, ovvero 'l Zerb) era di ottenere sia l'indipendenza del proprio comune che della propria parrocchia e, per conseguirla, portarono avanti una lotta cruenta ed
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0124 codice istat 001246 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di SAN GIUSTO CANAVESE
ALBIANO D'IVREA
ALICE SUPERIORE
ANDRATE
AZEGLIO
BAIRO
BALDISSERO CANAVESE
BALDISSERO TORINESE
BANCHETTE
BARBANIA
BARONE CANAVESE
BOLLENGO
BORGARO TORINESE
BORGIALLO
BORGO D'ALE
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma