elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ANDRATE
10010 TORINO

Mappa di ANDRATE
dove mangiare ANDRATE ANDRATE come arrivare
il comune di ANDRATE è in provincia di TORINO

codice avviamento postale ANDRATE:
10010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ANDRATE
usa gratis l'app

dove mangiare ANDRATE

meteo ANDRATE meteo ANDRATE oggi e prossimi giorni
ANDRATE cap 10010
codice catastale A282
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su ANDRATE

Andrate (Andrà in piemontese) è un comune italiano di 498 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte, che dista circa 60 chilometri dal capoluogo.
Situato alla sommità della Serra Morenica di Ivrea, domina tutto l'anfiteatro morenico che si estende da Ivrea al Monferrato.
Il territorio comunale si estende dai 550 ai 2.227 m s.l.m. e offre una molteplicità di quadri ambientali: sia per l'ubicazione, sia per la possibilità di compiere passeggiate ed escursioni.



Storia
Si ipotizza che il nome abbia un'origine celtica: deriverebbe dalle parole and e art , significanti la prima "termine-fine", la seconda "terra", ovvero "terra di confine". Infatti il torrente Viona che scende dal Mombarone e la Serra, durante l'antichità era al limite geografico tra la regione orientale e quella regione occidentale, occupata appunto da Andrate e abitata dai Salassi.
I primi documenti che citano Andrate risalgono all'inizio del XIII secolo, durante l'appartenenza del comune alla mensa vescovile di Ivrea.
Nel corso della storia molte furono le convenzioni stipulate tra la popolazione di Andrate e i vescovi, a titolo di dipendenza: nel 1365 grazie ad un diploma dell'imperatore Carlo IV, pervenne in dominio ai Savoia, la cui supremazia venne riconosciuta solo nel 1373 dal vescovo di Ivrea, feudatario diretto.
Andrate ottenne una maggiore autonomia a partire dal 1410, quando il vescovo Bonifacio della Torre concesse un suo proprio statuto e i suoi feudatari, che furono diversi, si ricordano i signori: Baroni, Burolo, Quaregna, Collobiano, Birago di Candia, Calcaterra.
In questi ordinamenti si cita l'antico borgo circondato da mura e denominato Villa, l'attuale centro storico del paese che conserva ancora oggi il fascino dei suoi scoscesi vicoli.
Monumenti e luoghi d'interesse
Tra i beni arti
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0125 codice istat 001010 abitanti 521

promuovi azienda online

località nei pressi di ANDRATE
ALBIANO D'IVREA
ALICE CASTELLO
ALICE SUPERIORE
ANDORNO MICCA
ARNAD
AZEGLIO
BAIRO
BALDISSERO CANAVESE
BANCHETTE
BARD
BARONE CANAVESE
BENNA
BIELLA
BOLLENGO
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma