elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

LANZO TORINESE
10074 TORINO

Mappa di LANZO TORINESE
dove mangiare LANZO TORINESE LANZO TORINESE come arrivare
il comune di LANZO TORINESE è in provincia di TORINO

codice avviamento postale LANZO TORINESE:
10074


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a LANZO TORINESE
usa gratis l'app

dove mangiare LANZO TORINESE

meteo LANZO TORINESE meteo LANZO TORINESE oggi e prossimi giorni
LANZO TORINESE cap 10074
codice catastale E445
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su LANZO TORINESE

Lanzo Torinese (Lans in piemontese e in francoprovenzale) è un comune italiano di 5 079 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte.
Si trova nelle valli omonime, di cui è anche il centro più popoloso ed economicamente più importante, e fa parte dell'Unione dei comuni montani delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone.



Origini del nome
Le origini del nome Lanzo sono incerte. Secondo Milone l'etimologia deriverebbe dalla forma a lancia (da qui lanceum) del borgo di Lanzo, anche se l'omonimia con altri 2 comuni francesi oltre il Moncenisio, Lanslebourg e Lanslevillard rende dubbia questa origine.
Secondo altre fonti, invece, il nome Lanzo deriva dalla parola tedesca Lanzman, che nell'antichità significava "paese" e che pare fosse una sorta di saluto che i soldati tedeschi si scambiavano tra di loro. Il nome Lanzo potrebbe dervare dal tedesco lands freies (terre libere)'.
Il termine "Lanzo", che compare nel "Diploma di Occimiano" (che confermava al Vescovo di Torino il possesso di Lanzo) con un "de Lances", nel 1203 compare poi come "Delancius", nel 1211 come "Lanz" e nel 1296 come "Lanzeus".

Geografia fisica
Territorio
Lanzo si trova ai piedi delle Alpi Occidentali (sezione Alpi Graie) ed è collocata all'imbocco delle Valli di Lanzo. Il centro storico della città è costruito sul monte Buriasco mentre il resto della città si trova ai suoi piedi. Lanzo è il centro abitato più importante delle Valli di Lanzo ed è bagnato dal fiume Stura e dai torrenti Tesso ed Uppia.

Clima
Classificazione climatica: zona F, 3197 GG
Storia
Dall'antichità alla fine del Medioevo
Lanzo fu centro politico ed amministrativo molto importante sin dalle prime testimonianze che si hanno su di esso: pare che già in epoca romana i pascoli verdi che vi erano nella zona attirarassero i primi abitanti della zona l
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0123 codice istat 001128 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di LANZO TORINESE
ALA DI STURA
ALMESE
ALPETTE
ALPIGNANO
AVIGLIANA
BALANGERO
BARBANIA
BORGARO TORINESE
BORGIALLO
BUSANO
BUTTIGLIERA ALTA
CAFASSE
CANISCHIO
CANTOIRA
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro asti offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma