elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CARPIGNANO SESIA
28064 NOVARA

Mappa di CARPIGNANO SESIA
dove mangiare CARPIGNANO SESIA CARPIGNANO SESIA come arrivare
il comune di CARPIGNANO SESIA è in provincia di NOVARA

codice avviamento postale CARPIGNANO SESIA:
28064


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CARPIGNANO SESIA
usa gratis l'app

dove mangiare CARPIGNANO SESIA

meteo CARPIGNANO SESIA meteo CARPIGNANO SESIA oggi e prossimi giorni
CARPIGNANO SESIA cap 28064
codice catastale B823
provincia NOVARA - NO
regione PIEMONTE

informazioni su CARPIGNANO SESIA

Carpignano Sesia (Carpignan in piemontese standard, Carpigneun nella variante locale) è un comune italiano di 2.519 abitanti della provincia di Novara in Piemonte.



Geografia fisica
Carpignano è situata sulla riva destra del fiume Sesia; nel territorio comunale scorrono numerosi corsi d'acqua artificiali, tra i quali si possono menzionare la roggia Biraga e la roggia Busca. Ai confini, invece, scorre la roggia Mora.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il castello-ricetto di Carpignano

Carpignano Sesia conserva al suo interno il nucleo antico di fortificazioni e di case che formavano il castello-ricetto medievale. Costruito nell'XI secolo dai conti di Pombia, poi di Biandrate, posto in posizione strategica lungo la strada che da Biandrate saliva lungo la Valsesia, il castello-ricetto ebbe il suo periodo di massimo splendore nel XII secolo con Guido III il Grande, conte di Biandrate.
Nonostante il degrado subito nel tempo, il castello-ricetto, con le sue mura e le sue case costruite con mattoni e con ciottoli di fiume disposti a spina di pesce, mantiene la suggestione del borgo medievale. Accanto alla porta d'ingresso, dov'era il ponte levatoio sul fossato che scorreva tutt'attorno al ricetto-castello, si conserva il rivellino edificato nel XV secolo; più avanti si trovano i resti di una casa torre. Alcune abitazioni hanno conservato finestre con decorazioni in cotto.
In una costruzione del castello-ricetto, poco distante dalla porta di ingresso, si trova un imponente torchio in legno costruito nel 1575, il più antico in Piemonte, a lungo utilizzato per la spremitura delle uve, delle noci e del ravizzone.
L'antica chiesa di San Pietro

La chiesa di San Pietro, all'interno del ricetto, esisteva già nell'XI secolo. Fu ceduta dai conti di Biandrate ai monaci benedettini cluniacensi, divenendo così una dipendenza del Priorato di San Pietro
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0321 codice istat 003036 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di CARPIGNANO SESIA
AGRATE CONTURBIA
ALBANO VERCELLESE
ARBORIO
BALOCCO
BARENGO
BELLINZAGO NOVARESE
BIANDRATE
BOCA
BOGOGNO
BOLZANO NOVARESE
BORGO TICINO
BORGO VERCELLI
BORGOMANERO
BORGOSESIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di novara

offerte lavoro Novara

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro biella offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma