elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BORGOMANERO
28021 NOVARA

Mappa di BORGOMANERO
dove mangiare BORGOMANERO BORGOMANERO come arrivare
il comune di BORGOMANERO è in provincia di NOVARA

codice avviamento postale BORGOMANERO:
28021


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BORGOMANERO
usa gratis l'app

dove mangiare BORGOMANERO

meteo BORGOMANERO meteo BORGOMANERO oggi e prossimi giorni
BORGOMANERO cap 28021
codice catastale B019
provincia NOVARA - NO
regione PIEMONTE

informazioni su BORGOMANERO

Borgomanero (Borbané in piemontese, Burbanee in lombardo; pronuncia [bʊrbaˈne]) è un comune italiano di 21.722 abitanti della provincia di Novara. È la seconda città della provincia di Novara per popolazione dopo il capoluogo e conta 51.686 abitanti considerando i comuni della prima corona (confinanti cioè col comune di Borgomanero).



Geografia fisica
Territorio

Borgomanero è situato a circa 32 km a nord-ovest di Novara, in una conca pianeggiante alle pendici dei primi rilievi collinari-montuosi delle prealpi, a pochi chilometri dal Lago d'Orta, dal Lago Maggiore e dal Mottarone. Non è lontano né dalla Valsesia né dalla Val d'Ossola. Il confine con la Lombardia è soli 16 chilometri.
Clima
Idrografia
Borgomanero è bagnata dal torrente Agogna che l'attraversa da nord-est a sud-ovest, durante il suo cammino verso il Po. Il letto del torrente è stato deviato nella seconda metà del XVII secolo, per ragioni agricole; precedentemente il suo corso si immetteva verso il centro cittadino dando origine a diverse rogge, successivamente coperte o riempite di terra. Lungo l'ansa formatasi in corrispondenza della deviazione è nata l'Allea (nome derivante da un'espressione piemontese che riprende il francese aller, andare), una passeggiata sulle rive dell'Agogna.
Storia
La leggenda narra che un gruppo di tredici persone, chiamate i Tredici Orchi (Trözz' Orchi nella forma dialettale), di ritorno da un pellegrinaggio all'Isola di San Giulio, abbia fondato il primo nucleo della città, sulle rive dell'Agogna. La stessa leggenda racconta anche l'origine del Tapulone, il piatto tipico della città, creato con i poveri ingredienti che il gruppo aveva a disposizione: la carne dell'unica asina che portava i loro bagagli, il vino e poco altro.
La prima denominazione "ufficiale" di per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0322 codice istat 003024 abitanti 21K

promuovi azienda online

località nei pressi di BORGOMANERO
AGRATE CONTURBIA
AILOCHE
AMENO
ANGERA
ARBORIO
ARMENO
AROLA
ARONA
BARENGO
BAVENO
BELGIRATE
BELLINZAGO NOVARESE
BIANDRATE
BOCA
cerca offerte di lavoro nella provincia di novara

offerte lavoro Novara

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma