elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ROCCAVIONE
12018 CUNEO

Mappa di ROCCAVIONE
dove mangiare ROCCAVIONE ROCCAVIONE come arrivare
il comune di ROCCAVIONE è in provincia di CUNEO

codice avviamento postale ROCCAVIONE:
12018


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ROCCAVIONE
usa gratis l'app

dove mangiare ROCCAVIONE

meteo ROCCAVIONE meteo ROCCAVIONE oggi e prossimi giorni
ROCCAVIONE cap 12018
codice catastale H453
provincia CUNEO - CN
regione PIEMONTE

informazioni su ROCCAVIONE

Roccavione (Rocavion in piemontese ed in occitano) è un comune italiano di 2.870 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte, situato alla confluenza tra la Valle Vermenagna e la Valle Gesso.
Fa parte della comunità montana delle Alpi del Mare.



Topografia
A circa dieci chilometri da Cuneo, sulla strada statale 20 del Colle di Tenda, sorge la cittadina di Roccavione, in una zona pianeggiante situata nel punto d'incontro delle Valli Gesso e Vermenagna. Taluni sostengono che il paese faccia parte della Val Gesso.
Caratteristica del paese è la roccia di San Sudario, ultima propaggine della catena divisioria delle vallate, tagliata a picco per circa cento metri di altezza dal suo abitato.
L'altura è così cara ai Roccavionesi, che è presente nel proprio simbolo araldico, con al di sopra la torre che capeggiava il borgo in età medievale, di cui si possono ancora visitare i resti.
Folti boschi di castagni, ricchi di funghi, incorniciano a monte il paese, mentre a valle campi e prati degradano verso le rive dei Torrenti Gesso e Vermenagna.
La statale giunge in centro al paese in Piazza Biagioni in cui è situato un olmo piantato non più di una quindicina di anni fa, al posto di una fontana tanto cara ai giovani del paese; dalla piazza si diramano le viuzze cittadine: Via Fratelli Giordanengo, in direzione Limone Piemonte; Via Roma, in direzione Roaschia, la quale muta in Via Luigi Barale all'altezza della chiesa parrocchiale. Parallela ad essa scorre Via della Repubblica sulla quale si trova Piazza Don Chesta dove vi sono le scuole e la biblioteca.


Flora e fauna
Nonostante i ricchi boschi di castagni ed i prosperosi campi presenti in passato, la forte industrializzazione avvenuta negli anni '60 dovuta a ben due cementerie e una cartiera (attualmente tutte in fase di ridimensionamento dell'organico con consegu
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0171 codice istat 004192 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di ROCCAVIONE
BEINETTE
BERNEZZO
BORGO SAN DALMAZZO
BOVES
BUSCA
CARAGLIO
CASTELLETTO STURA
CENTALLO
CERVASCA
CHIUSA DI PESIO
CUNEO
DEMONTE
DRONERO
ENTRACQUE
cerca offerte di lavoro nella provincia di cuneo

offerte lavoro Cuneo

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro bergamo offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma