elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CUNEO
12100 CUNEO

Mappa di CUNEO
dove mangiare CUNEO CUNEO come arrivare
il comune di CUNEO è in provincia di CUNEO

codice avviamento postale CUNEO:
12100


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CUNEO
usa gratis l'app

dove mangiare CUNEO

meteo CUNEO meteo CUNEO oggi e prossimi giorni
CUNEO cap 12100
codice catastale D205
provincia CUNEO - CN
regione PIEMONTE

informazioni su CUNEO

Cuneo (IPA: [ˈkuːneo] – Coni in piemontese, pronunciato Cuni) è un comune italiano di 56 201 abitanti. La città ha due soprannomi: Capoluogo della Granda dovuto all'estensione dell'omonima provincia (4° d'Italia) e Città dei 7 assedi per ragioni storiche.
La città è sorta presso la confluenza dei corsi d'acqua Stura e Gesso su un "pizzo" la cui caratteristica conformazione ne ha ispirato il nome. Il nucleo più antico e centro storico della città è caratterizzato da un impianto a scacchiera che partendo dal vertice dell'immaginario cuneo (piazza Torino) scorre lungo una via mediana (via Roma) che sbocca su un'ampia piazza (Piazza Galimberti).
Risulta il 10º comune capoluogo d'Italia per altitudine e il 1º per nevosità (media annua di 10 giorni nevosi per complessivi 100 cm). È il 6º comune del Piemonte per popolazione e il 16º, sempre della regione, per superficie.
La città con i comuni limitrofi di prima cintura crea un'area urbana di circa 500 km² per circa 130.000 abitanti.



Geografia fisica
Territorio

Il territorio di Cuneo è situato nell'altopiano sud-occidentale del Piemonte in posizione centrale rispetto all'arco alpino verso sud-ovest, aperto sulla Pianura Padana verso nord-est, a poche decine di chilometri dalle colline delle Langhe e distante circa 70 km dal Mar Mediterraneo.
La presenza dei fiumi ha permesso la creazione di un grande parco fluviale cittadino, denominato Parco Fluviale Gesso e Stura. All'interno del perimetro comunale, precisamente nella zona nord-ovest della città, scorre anche il Grana. La città è definita "Capitale verde del Piemonte".
Il territorio risulta avere un'altitudine compresa tra i 431 metri s.l.m. (frazione Ronchi) e i 615 metri s.l.m. (frazione San Rocco Castagnaretta). Per quanto riguarda il rischio sismico, la città di Cu
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0171 codice istat 004078 abitanti 55K

promuovi azienda online

località nei pressi di CUNEO
BEINETTE
BERNEZZO
BORGO SAN DALMAZZO
BOVES
BUSCA
CARAGLIO
CASTELLETTO STURA
CENTALLO
CERVASCA
CHIUSA DI PESIO
COSTIGLIOLE SALUZZO
DRONERO
ENTRACQUE
FOSSANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di cuneo

offerte lavoro Cuneo

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento offerte lavoro asti offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma