Monasterolo Casotto (Monasteireu in piemontese) è un comune italiano di 109 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte.
Fa parte della comunità montana Alto Tanaro Cebano Monregalese.
Monasterolo Casotto è un piccolo paesino situato nella valle Casotto, di cui il paese più conosciuto è Pamparato. Monasterolo è diviso in varie parti, chiamate Borgate. Le principali sono: Borgata Sottana, Borgata Cravena, Borgata Soprana e Borgata Case Scuole.
Spesso questo paesino in inverno è desolato, ma in estate diventa un piccolo centro in cui vanno in villeggiatura molti liguri e torinesi.
Fino a qualche anno fa un tipico ristorante era attivo con frequenti visite ma adesso non serve più alcun piatto.
Poco fuori il paese sono presenti i resti del castello, oggi rimane solo visibile la torre.
Nel paese vi è inoltre una Pro Loco che durante l'estate viene gestita dai giovani che si recano in villeggiatura, i quali organizzano cene seguite da serate danzanti in piazza.
Storia
Fino a metà del 1800 il comune di Monasterolo Casotto faceva parte del comune di San Michele Mondovì
Nel periodo fascista il comune fu annesso al comune di San Michele MondovìUn'antica iscrizione ritrovata presso la chiesa di San Colombano attribuisce origini romane al piccolo comune di Monasterolo Casotto, il cui nome va comunque attribuito ad un monastero di Benedettini, che qui si insediarono nel XII secolo.
L'aggiunta di “Casottoâ€, dal nome del torrente che ne solca la valle, risale al 1862, quando un Regio decreto concesse ai Comuni della Provincia di Cuneo la facoltà di adottare un nuovo nome.
In quell'occasione venne anche adottato un nuovo stemma che raffigura una chiesa addossata ad un monastero su cui si erge una torre bianca, contornati da due rami di agrifoglio.
La storia di per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |