elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

LISIO
12070 CUNEO

Mappa di LISIO
dove mangiare LISIO LISIO come arrivare
il comune di LISIO è in provincia di CUNEO

codice avviamento postale LISIO:
12070


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a LISIO
usa gratis l'app

dove mangiare LISIO

meteo LISIO meteo LISIO oggi e prossimi giorni
LISIO cap 12070
codice catastale E615
provincia CUNEO - CN
regione PIEMONTE

informazioni su LISIO

Lisio (Lisi in piemontese) è un comune italiano di 226 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte.



Geografia fisica
Territorio
Lisio si trova in valle Mongia e si sviluppa interamente nella stretta valle scavata da questo torrente, ad un'altitudine di 575 m s.l.m.È classificato nella zona sismica 3A(sismicità bassa).

Clima
Il comune è stato inserito nella zona climatica F ed ha un fabbisogno termico di 3028 gradi giorno. La normativa attuale non pone limiti all'accensione degli impianti di riscaldamento.

Origini del nome
Non si conosce con certezza l'origine del toponimo Lisio, ma sono vi sono solo alcune congetture. Una di esse vede l'analogia fra il nome Lisio ed il termine comune nelle lingue indoeuropee lis, stante ad indicare qualcosa di fluido e piano. Considerando l'orografia della zona in cui si trova Lisio si pensa che potesse indicare un luogo in cui l'acqua scorre in piano, lentamente.

Storia
Le prime notizie accertate su Lisio risalgono al periodo medioevale, con la documentazione che afferma l'appartenenza di questi territori all'impero carolingio, nella contea di Bredulo ed alla diocesi di Asti.
Il terrirorio di Lisio venne conquistato da Bonifacio del Vasto nel 1091 e nel 1125 passò a suo figlio Anselmo, marchese di Ceva. Sotto il controllo del marchesato di Ceva il paese venne aggregato alla diocesi di Alba e venne costruito il castello, di cui oggi non rimangono che sparuti ruderi.
Essendo parte dei domini di Ceva, Lisio venne a trovarsi sotto il controllo di Asti, dei Visconti ed infine dei Savoia, che ne smantellarono il castello.
Durante il periodo sabaudo Lisio fu sottoposto prima alla provincia di Ceva, poi a quella di Mondovì. Sono documentati disordini nel
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0174 codice istat 004111 abitanti 226

promuovi azienda online

località nei pressi di LISIO
ALTO
AQUILA D'ARROSCIA
ARMO
BAGNASCO
BARDINETO
BASTIA MONDOVI'
BATTIFOLLO
BELVEDERE LANGHE
BONVICINO
BOSSOLASCO
BRIAGLIA
CALIZZANO
CAMERANA
CAPRAUNA
cerca offerte di lavoro nella provincia di cuneo

offerte lavoro Cuneo

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo offerte lavoro asti offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma