elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ALBA
12051 CUNEO

Mappa di ALBA
dove mangiare ALBA ALBA come arrivare
il comune di ALBA è in provincia di CUNEO

codice avviamento postale ALBA:
12051


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ALBA
usa gratis l'app

dove mangiare ALBA

meteo ALBA meteo ALBA oggi e prossimi giorni
ALBA cap 12051
codice catastale A124
provincia CUNEO - CN
regione PIEMONTE

informazioni su ALBA

L'alba è il periodo intermedio fra la notte e il pieno giorno. Ha inizio al primo chiarore nel cielo, culmina con l'aurora e termina con la levata del Sole, il momento nel quale il bordo del disco solare compare sopra l'orizzonte.



I tre tipi di alba


L'alba corrisponde al crepuscolo mattutino e precede la levata del Sole, e, quindi, come per il crepuscolo, possono definirsi tre tipi di albe: l'alba astronomica, l'alba civile e l'alba nautica. I limiti fra le diverse fasi dell'alba si misurano con la depressione angolare del centro del disco del sole rispetto alla verticale locale (lo zenit): la notte termina quando la depressione è di 108° (18° gradi sotto il piano dell'orizzonte); l'alba astronomica termina quando la depressione è pari a 102°; l'alba nautica termina con la depressione di 96° e l'alba civile con la depressione di 90,5°; solo a questo punto si verifica la levata del Sole. In questo istante in media il bordo superiore del disco solare compare all'orizzonte.. L'ultima fase dell'alba prende il nome di aurora.
I colori dell'alba
La luminosità è di un colore biancastro che vira poi in una tonalità arancio-giallo oro all'approssimarsi della levata del Sole. All'alba i colori del cielo circostante il Sole sono generalmente diversi da quelli del tramonto. Ciò dipende in gran misura dalla minor quantità di particelle sospese nell'atmosfera mattutina, fatto dovuto alla minor temperatura dell'aria e alla minor presenza di venti durante la notte.
Alba su altri pianeti

L'alba esiste anche sugli altri pianeti, ma differisce a causa della distanza dal Sole, o, nel caso di pianeti extrasolari, dalla stella madre e della composizione atmosferica del pianeta stesso.
Note

Altri progetti

Wikiquote contiene citazioni sull'alba
Wikizionario contiene il lemma di dizionario «alba»
Wikimedia
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0173 codice istat 004003 abitanti 31K

promuovi azienda online

località nei pressi di ALBA
AGLIANO TERME
ALBARETTO DELLA TORRE
ANTIGNANO
ARGUELLO
BALDICHIERI D'ASTI
BALDISSERO D'ALBA
BARBARESCO
BAROLO
BELVEDERE LANGHE
BENEVELLO
BERGOLO
BONVICINO
BORGOMALE
BOSIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di cuneo

offerte lavoro Cuneo

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna offerte lavoro ancona offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma