elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SAN PAOLO SOLBRITO
14010 ASTI

Mappa di SAN PAOLO SOLBRITO
dove mangiare SAN PAOLO SOLBRITO SAN PAOLO SOLBRITO come arrivare
il comune di SAN PAOLO SOLBRITO è in provincia di ASTI

codice avviamento postale SAN PAOLO SOLBRITO:
14010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SAN PAOLO SOLBRITO
usa gratis l'app

dove mangiare SAN PAOLO SOLBRITO

meteo SAN PAOLO SOLBRITO meteo SAN PAOLO SOLBRITO oggi e prossimi giorni
SAN PAOLO SOLBRITO cap 14010
codice catastale I076
provincia ASTI - AT
regione PIEMONTE

informazioni su SAN PAOLO SOLBRITO

San Paolo Solbrito (San Pàul Subrì in piemontese) è un comune italiano di 1.224 abitanti della provincia di Asti, in Piemonte.
San Paolo Solbrito nasce dalla fusione di due comuni, San Paolo della Valle (CC I070) e Solbrito (CC I795), avvenuta per regio decreto nel 1928.
Il comune, ai margini del pianalto di Poirino, è piuttosto vario, disseminato parte in pianura e parte su dolci pendii. Di Solbrito rimangono alcune parti del castello, ora restaurato, mentre del castello di San Paolo non vi sono più tracce. Delle case gentilizie, si ammira, ben conservato, il Palazzo dei conti Gay di Montariolo, circondato da un parco all'inglese. La Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo è un bell'esempio di architettura tardo barocca, riccamente affrescata all'interno dove ospita pregevoli tele del Seicento.



Storia
Si possono trovare utili indicazioni storiche sulla "Corografia astigiana" opera che Gian Secondo de Canis scrisse tra il 1814 ed il 1816. Il manoscritto è conservato presso la Biblioteca Consortile Astense.
Storicamente i due abitati devono essere trattati separatamente, proprio perché i due paesi sono sempre stati separati e hanno storie diverse.

San Paolo della Valle
Sul finire del XII secolo le terre del contado di Porcile furono distrutte dagli astigiani e le varie famiglie si trasferirono sul territorio di San Paolo.
Con il consenso degli astigiani queste terre furono riunite al vecchio castello di cui era investito Rolandino Bergognino.
I Bergognini di Asti continuarono a possedere S. Paolo sino all'estinzione della loro linea, nel XV secolo, quando passò alle dirette dipendenze della città di Asti.
Nel 1553 l'esercito francese del maresciallo De Brissac assediò Valfenera ed il generale spagnolo Suarez de Figherra tentò di portar loro aiuto partendo dal suo quartier generale di Asti e con forze imponent
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0141 codice istat 005101 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di SAN PAOLO SOLBRITO
ALBUGNANO
ANDEZENO
ANTIGNANO
ARAMENGO
ARIGNANO
ASTI
BALDICHIERI D'ASTI
BALDISSERO D'ALBA
BALDISSERO TORINESE
BERZANO DI SAN PIETRO
BROZOLO
BRUSASCO
BUTTIGLIERA D'ASTI
CAMBIANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di asti

offerte lavoro Asti

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma