elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ANTIGNANO
14010 ASTI

Mappa di ANTIGNANO
dove mangiare ANTIGNANO ANTIGNANO come arrivare
il comune di ANTIGNANO è in provincia di ASTI

codice avviamento postale ANTIGNANO:
14010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ANTIGNANO
usa gratis l'app

dove mangiare ANTIGNANO

meteo ANTIGNANO meteo ANTIGNANO oggi e prossimi giorni
ANTIGNANO cap 14010
codice catastale A312
provincia ASTI - AT
regione PIEMONTE

informazioni su ANTIGNANO

Antignano (Antignan in piemontese) è un comune di 970 abitanti della provincia di Asti.



Geografia e Toponimo
Si trova a circa 13 km da Asti, sulla strada che porta da Variglie ad Alba. È un paese piccolo, affacciantesi sulle colline dell'Astesana e costituito da due frazioni: Perosini e Gonella. Sul suo toponimo la documentazione medioevale propone diverse varianti: si va da Anteljanus, che compare alla fine del X secolo insieme ad Anterjanus, ad Antessianus e ancora Antonianus. Più tardi si è assestato nel nome ufficiale italiano: Antegnanus, Antignanus. Non è ben chiaro a quale nome gentilizio si possa accostare: probabilmente Antenius o Antelius, comunque entrambi di origine latina.
Storia
Le prime notizie certe si hanno a partire dall'anno 870, quando compare tra i possedimenti di Ludovico II, imperatore del Sacro Romano Impero.
Sulla base di recenti studi (prof. Renato Bordone) si pensa che il paese fosse sede di una pieve fino alla fine del X secolo circa, probabilmente la pieve di San Giovanni, chiesa tuttora esistente e vicina al centro del paese, menzionata già in un documento del 964. Partendo dal presupposto che in tutti i paesi la chiesa fosse nel centro abitato, si può ipotizzare che il primo nucleo di Antignano sorgesse attorno alla chiesa di San Giovanni.
Nell'anno 1000 venne edificata la nuova chiesa parrocchiale dedicata a Santo Stefano, attuale cappella cimiteriale, ed il centro abitato si spostò attorno ad essa.
Durante la realizzazione del nuovo centro abitato fu costruito anche il castello, di cui si ha traccia solo in un documento del 1165.
Tra il X e XI secolo vennero infeudati come signori del paese i De Antignano, molto legati al vescovo di Asti; si pensa infatti che fino ad allora il paese abbia goduto di una certa libertà d'azione e che, in seguito all'arrivo dei nuovi signori, il suo destino
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0141 codice istat 005003 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di ANTIGNANO
AGLIANO TERME
ALBA
ALFIANO NATTA
ASTI
AZZANO D'ASTI
BALDICHIERI D'ASTI
BALDISSERO D'ALBA
BARBARESCO
BELVEGLIO
BENEVELLO
BOGLIETTO
BORGOMALE
BOSIA
BUBBIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di asti

offerte lavoro Asti

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma