elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASTELNUOVO DON BOSCO
14022 ASTI

Mappa di CASTELNUOVO DON BOSCO
dove mangiare CASTELNUOVO DON BOSCO CASTELNUOVO DON BOSCO come arrivare
il comune di CASTELNUOVO DON BOSCO è in provincia di ASTI

codice avviamento postale CASTELNUOVO DON BOSCO:
14022


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASTELNUOVO DON BOSCO
usa gratis l'app

dove mangiare CASTELNUOVO DON BOSCO

meteo CASTELNUOVO DON BOSCO meteo CASTELNUOVO DON BOSCO oggi e prossimi giorni
CASTELNUOVO DON BOSCO cap 14022
codice catastale C232
provincia ASTI - AT
regione PIEMONTE

informazioni su CASTELNUOVO DON BOSCO

Castelnuovo Don Bosco (Castelneuv d'Ast in piemontese) "Terra di Santi e di vini", è un comune italiano di 3.216 abitanti della provincia di Asti. Fa parte dell'Unione dei Comuni - Comunità Collinare "Alto Astigiano", noto soprattutto per aver dato i natali a San Giovanni Bosco.



Geografia fisica
Il paese sorge all'estremità nord-occidentale della provincia di Asti, su di un colle leggermente elevato, vicino alla confluenza tra il rio Nevissano e il rio Bardella. Il paese si chiamava Castelnuovo d'Asti prima che gli venisse attribuito il cognome del più illustre concittadino. L'origine del toponimo è da ricollegare alla presenza di un castello intorno al quale sorge un borgo, fin dall'epoca posteriore all'anno 1000. Attorno al paese sorgono borghi rurali di particolare interesse: Bardella, Cascine Grosse, Morialdo, Il Bricco, Nevissano, Mistrassi e Vironi, Mondonio, Cascine Garesio, Ranello e la zona della Madonna della Neve.
Storia
Anticamente appartenne per metà ai signori di Riva e per l'altra ai conti di Biandrate, per essere poi dato in sovranità dall'imperatore ai marchesi del Monferrato.
Prima sottomesso al comune di Asti, fu poi reso feudo nel 1288 ai signori di Rivalba e ai signori di Piea, finché, dopo essere tornato ai marchesi del Monferrato, fu infeudato nel 1546, da Anna d'Alençon e da Giovanni Enrico Suave.
Successivamente entrato nei possessi Sabaudi, fu concesso nel 1619 da Carlo Emanuele I al conte Ernst von Mansfeld, finché dopo la sua morte fu dato alla propria sorella naturale Matilde di Savoia, moglie di Carlo di Simiana. Questi conservarono la signoria del luogo fino alla fine del XVIII secolo.
Architetture
Nel centro storico del capoluogo e nel punto più alto del paese, sorge la torre di origine medioevale a struttura quadrata, rimaneggiata nel Quattrocento (inserita nel circuito "Castelli Aperti" del Basso Piemonte) che, con
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 011 codice istat 005031 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di CASTELNUOVO DON BOSCO
ALBUGNANO
ALFIANO NATTA
ANDEZENO
ARAMENGO
ARIGNANO
BALDICHIERI D'ASTI
BALDISSERO TORINESE
BERZANO DI SAN PIETRO
BRANDIZZO
BROZOLO
BRUSASCO
BUTTIGLIERA D'ASTI
CAMBIANO
CAMERANO CASASCO
cerca offerte di lavoro nella provincia di asti

offerte lavoro Asti

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma